attori_green_IQ

3 ATTORI GREEN: CINEMA IN DIFESA DELL’AMBIENTE

Amore spassionato per l’ambiente e passione per il cinema: sono molti i film che riempiono le sale parlando di rispetto della natura. Oggi scopriamo i loro protagonisti: gli attori più green!
1. Evergreen: Leonardo DiCaprio

Tra tutti i registi e gli attori green  che sono chiamati a fare la propria parte per la tutela ambientale, spicca, con le sue numerose opere, Leonardo DiCaprio. La sua storia con la natura è legata a doppio filo: si parte dall’inaugurazione della Leonardo DiCaprio Foundation nel 1998, impegnata a salvaguardare il  benessere della Terra e dei suoi abitanti. Da quel momento DiCaprio non ha mai smesso di investire molto del proprio capitale e del proprio tempo in iniziative vicine al suo credo. Oltre ai milioni versati per sostenere campagne di sensibilizzazione ha anche prodotto documentari come The 11th HourCatching the Sun  e Before the Flood.

dicaprio_IQ

Fotogramma di Revenant – film da Oscar

Su GreenMe  si legge che pochi giorni fa la star di Hollywood ha scommesso su Hippeans, una startup bio americana che produce snack vegani, fondata da un imprenditore romano. Le sue azioni per un mondo migliore non finiscono qui. Questo assaggio conferma che DiCaprio è uno degli attori green mondiali più attenti all’ambiente. Complimenti!

2. Emma Watson, battaglia per la moda sostenibile

Vi abbiamo già parlato in un articolo del nostro blog della streghetta della saga di Harry Potter. Tra gli attori green spicca anche Emma Watson, impegnata da sempre sulle tematiche ambientali. Questa volta la vediamo interessarsi  alla moda sostenibile. Una moda che rispetta l’intero pianeta dal punto di vista umanitario e ambientale. Lotta la sua battaglia di sensibilizzazione tramite The Press Tour, il nome dell’album fotografico creato in occasione dell’inizio del tour per la promozione di La Bella e la Bestia, nelle sale cinematografiche dal 16 marzo. Su questo profilo Instagram dedicato l’attrice posta i suoi outfit, cuciti interamente con materiali non inquinanti.

emmawatson_IQ

Watson non lotta da sola: Anne Hathaway sta promuovendo Colossal  utilizzando soltanto capi di abbigliamento sostenibili. Inoltre, come non citare Gwyneth Paltrow che, dopo aver fondato Goop.com nel 2015, ha scelto l’azienda pioniera del beauty “organico” Juice Beauty.
Una nuova direzione per la moda che ci auguriamo possa essere intrapresa a tutti gli effetti!

3. Natalie Portman: bella, brava e… vegana!

Un’altra amica dell’ambiente è l’attrice premio Oscar per Il Cigno Nero Natalie Portman.  La donna è una convinta ambientalista sin dall’infanzia, tant’è che è diventata vegetariana quando era solo una bambina. Nel 2009 passa al veganesimo dopo aver letto Se niente mi importa. Perché mangiamo animali?  di Jonathan Safran Foer.

portman_IQ

Fotogramma dal film Jackie Kennedy in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2016

Anche per lei, numerose sono state le battaglie di sensibilizzazione per la tutela ambientale, specie quelle combattute con Global Green, la filiale di Green Cross International. In virtù del cambiamento del suo stile di vita, diventa portavoce della comunità vegan, lanciando una sua linea di calzature realizzate solo con materiale di origine vegetale, senza utilizzare pelli animali. L’attrice ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016 con Jackie, in cui interpreta Jackie Kennedy.

Attori green, amici dell’ambiente. Prendiamo esempio!

Per saperne di più:

Eco-fashion: la moda sostenibile
Turismo sostenibile: i 3 film suggeriti dall’Inqubatore

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito!