5 AZIONI GREEN: LA CLASSIFICA

Dall’utilizzo della bicicletta all’energia sostenibile, piccoli gesti che possono contribuire a salvaguardare il nostro pianeta. La classifica delle 5 azioni green suggerita dall’inQubatore Qulturale

Sono più di 30 milioni gli italiani interessati alla sostenibilità ambientale. A renderlo noto è il report dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile pubblicato da Lifegate. In una serie di interviste, il 59 per cento degli italiani si è detta interessata a questi temi. E hanno confermato di essere influenzati, nelle proprie scelte di vita e acquisto, dall’argomento “ambiente”: le azioni green sono in crescita!

Ma quali sono le migliori scelte per praticare la sostenibilità ambientale? In questa classifica, La Stampa elenca 5 azioni green che, più di tutte, tutelano il pianeta in cui viviamo. Pronti a conoscerle?

5. Acquistare cibo biologico

Per molti può sembrare una moda, per altri “non esiste”. Senza entrare nella diatriba, il quinto posto nella classifica delle azioni green se lo aggiudica il cibo biologico.

Scegliere alimenti provenienti da agricoltura biologica (conoscete già l’agricoltura 4.0?) significa sfruttare la naturale fertilità del suolo e un limitato utilizzo di sostanze chimiche. Ma, soprattutto, ridurre le emissioni tra il 9 e il 19 per cento, con un risparmio di 147 kg di anidride carbonica ogni anno. Scusate se è poco.

4. Usare la bicicletta per andare al lavoro

Ricordate la storia di Linda, Giovanni e dei loro tre figli? Una famiglia di Faenza a “impatto zero”. Un esempio di chi mette in pratica, ogni giorno, azioni green: hanno abbandonato l’auto e producono in casa (quasi) tutto il necessario per vivere. E la storia di Fiab – Torino bici e dintorni? La loro scelta di spostarsi in bicicletta, se seguita anche da tutti noi, può portare a un risparmio di 250 kg di CO2 annui (dati: Ministero dello Sviluppo Economico). Al 2015, solo il 15 per cento degli italiani dichiarava di usare abitualmente la propria due ruote. Noi scommettiamo che la percentuale è salita. Ma siamo altresì convinti che si possa fare di più. Tu ci stai?

3. Guidare un’auto ecologica

Salutiamo la benzina e il diesel, diamo il benvenuto alle auto ibride e a quelle elettriche. Lo scenario, che fino a qualche anno fa poteva sembrare fantascientifico, sta cambiando. La percentuale di auto ecologiche (elettriche, a gas, a metano) è in costante crescita: nel 2015 rappresentavano il 7,5 per cento del parco auto italiano. Sono 500 i chilogrammi di anidride carbonica risparmiati da un’auto ibrida ogni anno (percorrenza media 11mila km). Per una conversione completa ci vorrà tempo, ma i primi passi sono stati fatti…

2. Seguire una dieta vegetariana

Moda passeggera, scelta di vita o… Via al dibattito! Il vegetarianismo è un’abitudine alimentare sempre più seguita, in Italia e nel mondo. Un risparmio assicurato di 540 kg di CO2 ogni anno (dati: Barilla Center for Food and Nutrition) per la seconda nella classifica delle azioni green.

1. Scegliere energia sostenibile

Un piccolo passo per un grande risparmio. In Italia, il 72 per cento dell’energia elettrica proviene da centrali termoelettriche che bruciano combustibili fossili, mentre solo il 14 per cento deriva da fonti rinnovabili.

Il sondaggio commissionato da LifeGate e svolto dall’Istituto di ricerca Eumetra Monterosa, però, indica che quella energetica è considerata una “questione urgente” da circa il 90 per cento della popolazione.

Come fare? Per cambiare fornitore (passando, ad esempio, all’energia pulita di LifeGate) ci vogliono meno di 5 minuti davanti a un computer. E il risparmio di anidride carbonica assicurato al nostro pianeta è di circa 1380 kg/anno. Non male!

Sensibilità e sostenibilità ambientale sono due parole che stanno molto a cuore a noi dell’inQubatore Qulturale. La classifica appena conclusa lo dimostra. Cinque azioni green che possono incidere profondamente sulla tutela del nostro pianeta. Proviamoci!

Per saperne di più:
Impatto zero, si può fare!
Agricoltura 4.0: il futuro passa da qui
Fiab: la Corona di Delizie in bicicletta
inQubatore Qulturale: i 9 sentieri

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito