I 5 PIÙ LETTI SUL BLOG DELL’INQUBATORE

Le 5 storie più lette sul blog dell’inQubatore Qulturale e il nostro augurio per le vacanze pasquali. Con una promessa: al vostro rientro, ci troverete qui. Con ancora più voglia di raccontare la Corona Verde

Sembra ieri, invece sono passati quasi due mesi. Giornate in cui noi abbiamo provato a tenervi compagnia e voi ci avete accompagnato in questo viaggio. Leggendo, condividendo, commentando. Il blog dell’inQubatore Qulturale (con le sue tre rubriche) sta crescendo pian piano:  un grosso ringraziamento lo dobbiamo a voi, amici della sostenibilità!

Quando vi abbiamo annunciato questa avventura, avevamo in mente tre parole ben precise: ambiente, sostenibilità e innovazione. L’idea era semplice: raccontare il mondo che ci circonda in una prospettiva nuova. Mettendo sempre al centro la natura, la sostenibilità ambientale e l’innovazione. Insomma, guardare al futuro e a quello che ci attende. Ma non si può guardare avanti senza sapere da dove si parte. Nasce così la rubrica Storie di Corona Verde, in cui abbiamo iniziato a raccontarvi le vite e i progetti di chi abita il nostro territorio. Volti e storie di chi si impegna per un mondo migliore. E poi l’arte, raccontata nelle sue molteplici forme dalla penna di Elisabetta: natura, moda e fotografia non sono mai state così vicine.

Noi ci siamo impegnati e continueremo a farlo. Voi ci avete letto. Ma, se vi siete persi qualcosa, non temete. Qui sotto troverete una breve rassegna delle 5 storie più lette negli ultimi due mesi. È il nostro modo per tenervi compagnia durante le vacanze pasquali. Con una certezza: al vostro rientro, ci troverete qui. Con ancora più voglia di raccontarvi la Corona Verde.

La guerrilla bike di GreenTo

Hanno gonfiato le ruote delle proprie biciclette e, gessetti alla mano, hanno disegnato la (mancante) pista ciclabile universitaria. Gli studenti dell’Università di Torino, accompagnati da GreenTo e da UniToGo (il green office dell’Ateneo), hanno organizzato una “guerrilla bike” per chiedere alle istituzioni più attenzione nei confronti della mobilità sostenibile. La loro Storia di Corona Verde, raccontata anche dai maggiori quotidiani nazionali, è la più letta sul nostro blog.

GreenApes: il social network della sostenibilità

Uno sguardo al mondo che ci circonda e uno al territorio in cui viviamo. L’esperienza di GreenApes, il primo social network della sostenibilità, è sbarcata anche a Torino. Nato a Firenze, GreenApes è la piattaforma tramite cui condividere con i propri amici piccoli gesti di sostenibilità ambientale. Fare la raccolta differenziata, utilizzare la bicicletta anziché l’auto, fare la spesa nei negozi “di sfuso” permette di accumulare BankoNuts da spendere nella vita reale. Non ci credete? Guardate qui!

Acqua, una risorsa da salvare

L’acqua è fonte di vita per il nostro pianeta, ma spesso viene utilizzata in un maniera poco responsabile. Lo mette in luce la mostra “Acque chiare”, ospitata all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, con un occhio di riguardo a ciò che accade nella provincia di Torino. La nostra Elisabetta è andata a visitarla: scoprite i suoi scatti nella galleria fotografica dell’articolo.

Il giardino della sensibilità

Ovvero come da una triste esperienza può nascere una bellissima occasione. Era il 28 febbraio scorso quando ci siamo accorti che il ciclamino davanti all’inQubatore Qulturale era sparito. Svanito nel nulla. Puff. La pianta che doveva rallegrare un luogo di socialità era stata rubata. Ma lo sconforto iniziale si è presto trasformato in idea. Un appello ai cittadini e un evento su Facebook hanno dato il via al giardino della sensibilità, a cui ognuno può partecipare. Curiosi?

Fiab: la Corona di Delizie in bicicletta

Un percorso ciclabile che unisce le Residenze sabaude. Un progetto nato nel 1999 dalla mente di Fiab – Torino bici e dintorni, l’associazione piemontese degli amanti delle due ruote. Dopo un lungo lavoro di progettazione e posa della segnaletica, il percorso è quasi ultimato. Ciclopiste, greenways e strade rurali: non resta che salire in sella e…pedalare!

Non finisce qui. Sul nostro blog potrete trovare molte altre storie, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’ambiente e dalla Corona Verde. La rubrica Ultime dall’inQubatore, in più, vi aggiornerà su laboratori e passeggiate organizzate dal nostro staff (conoscete già le Jane’s Walk?).

Vi aspettiamo!

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito