L’ALBUM DI FRANCESCA MICHIELIN È GREEN

Con l’album 2640 la cantante bassanese pianta alberi e produce ossigeno…

Ogni 200mila visualizzazioni del suo nuovo album viene piantato un albero in Kenya. F(or)esta 2640 è la nuova iniziativa green di Francesca Michielin che da sempre cerca di coniugare la sua sensibilità ambientale alla grande passione musicale.

Il progetto è ben strutturato, infatti gli alberi vengono piantati secondo le linee guida di Treedom, l’unico sito al mondo attraverso cui è possibile seminare nuove vite in diverse parti del mondo. La piantagione e la cura delle Grevillae kenyote è affidata ai contadini locali. Tutti, però, possono rimanere aggiornati sul portale e seguire passo dopo passo la crescita degli alberi, che sono fotografati e geolocalizzati.

Ma perché Francesca Michielin ha scelto di percorrere questa strada?

Pur essendo una giovane donna (classe 1995), la cantante è da sempre attenta alla tutela ambientale come molti altri artisti, attori e registi.

Leggi anche: Leonardo di Caprio dona 20 milioni in difesa dell’ambiente

L’artista tiene spesso a sottolineare che deve molto alla natura, sua grande fonte di ispirazione, tanto che il titolo del suo ultimo album prende proprio il nome dall’altitudine di Bogotà, città in cui ha il desiderio di recarsi.
Già quest’estate – in occasione dell’uscita del singolo “Vulcano” – aveva annunciato a Radio Italia che il suo prossimo disco sarebbe stato verde. Oggi grazie agli streaming dell’album sono già stati piantati 70 alberi, di cui potete seguire la crescita. La cosa interessante è che il claim utilizzato dal sito è vero: 2640 è un album che produce ossigeno, infatti le varie specie – oltre ad assorbire CO2 a livello globale – generano anche benefici sociali ed economici per il contadino che le pianta, per la sua famiglia e per la collettività locale.

Ecco la situazione su Treedom

In questo modo, grazie alla partecipazione di tutti, si potrà dire che il pianeta respira musica!

Leggi anche: P come Partecipazione