BEEGREEN FESTIVAL OSPITA BICI&DINTORNI

L’associazione della Fiab bici&dintorni festeggia i suoi trent’anni dalla fondazione anche al BeeGreen Festival, proponendo per sabato 26 maggio una pedalata a Venaria Reale e nei comuni circostanti!

Bici&dintorni è un’associazione torinese fondata sul tema della mobilità sostenibile, che ha come obiettivo primario quello di diffondere l’uso della bicicletta. Nata nel 1988, quest’anno festeggia i 30 anni dalla fondazione, con quasi 500 soci e la gestione di una sezione valdostana della Fiab.
Bici&dintorni è infatti la rappresentante torinese dell’ampia rete nazionale di circa 170 associazioni della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab).

Bici&dintorni e la rete Fiab

Fiab non è un’associazione sportiva o per il tempo libero, come chiarisce il suo statuto:

Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente in particolare promuovendo l’uso della bicicletta con iniziative per migliorare mobilità e qualità della vita urbana e per la pratica di una forma di escursionismo rispettosa dell’ambiente

Partecipa alle passeggiate urbane con Jane a Venaria, nell’ambito del BeeGreen Festival

La battaglia della rete Fiab

Le associazioni aderenti alla FIAB partecipano ai comitati pubblici e fanno pressione sui governi comunali e regionali per ottenere interventi e misure a favore della mobilità sostenibile e della sicurezza in strada delle biciclette. Inoltre organizzano manifestazioni, anche nazionali, e iniziative per presentare progetti e tenere convegni e corsi su questo tema.
Grazie alla sua esperienza ormai trentennale, Fiab nazionale è stata riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e le associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Per questo motivo è ormai un attore consolidato nell’arena pubblica.

La Legge Quadro per la Mobilità Ciclistica – dicembre 2017

L’ultimo grande successo nazionale dell’operato Fiab è del dicembre dello scorso anno, quando il Senato della Repubblica italiana ha approvato la Legge Quadro per la Mobilità Ciclistica. Per la prima volta, le amministrazioni di tutti i livelli (comunale, regionale, nazionale) hanno l’obbligo di sviluppare la mobilità ciclistica e di stanziare una somma annuale per promuoverla.
Fiab ha avuto un ruolo di primo piano nel portare avanti questa battaglia. Inoltre ha contribuito all’individuazione della rete di ciclovie nazionali e alla stesura del testo legislativo.
In quell’occasione Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab ha affermato:

Finalmente si riconosce che la bicicletta non è un gioco per il tempo libero, come è stata sempre considerata, ma un vero mezzo di trasporto al pari degli altri. Grazie alla bicicletta le città possono fronteggiare il mostro del traffico e può svilupparsi un tipo di turismo sostenibile, alternativo alle auto, accessibile anche alle famiglie con bambini

Iniziative di bici&dintorni

Oltre all’impegno sociale e politico, le associazioni Fiab propongono attività per la sensibilizzazione alla sostenibilità e la promozione della bicicletta.

Bici&dintorni ha un calendario con una fitta programmazione.
Tutte le settimane viene organizzata almeno un’uscita in bicicletta aperta a tutti. Si tratta di pedalate turistiche nel verde, talvolta a sfondo culturale, per diffondere l’uso della bicicletta e scoprire il bellissimo territorio intorno a Torino.

Guarda il programma del BeeGreen Festival: passeggiate, workshop e seminari sulla sostenibilità!

Bimbimbici è una delle iniziative di maggiore successo: una grande festa con pedalata in bicicletta per i bambini dai 6 agli 11 anni, finalizzata alla promozione della mobilità sostenibile tra le generazioni più giovani.

Mario Agnese di bici&dintorni ci ha parlato di altri progetti che sono stati avviati:

Bici&dintorni organizza uscite coi tandem rivolte agli ipovedenti e non vedenti. Tra le iniziative recenti ci sono i corsi per imparare a pedalare per adulti a cui non è mai stato insegnato. Infine corsi rivolti a donne immigrate dell’associazione Alma Mater di Torino. Oltre ai progetti, bici&dintorni è poi sempre presente alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in piazza il 25 aprile e a tutte le manifestazioni per la difesa dell’ambiente.

Associarsi a bici&dintorni non consente solo di partecipare alle varie iniziative all’aria aperta e di supportare la mobilità sostenibile, affidandosi ad un attore consolidato sul proprio territorio. La tessera associativa di bici&dintorni fornisce anche un’assicurazione RC sulla bicicletta e sconti in vari negozi convenzionati.

Appassionato di bici? Partecipa anche all’evento di sabato 12 maggio organizzato da Bike Hub per il BeeGreen Festival: Impara a riparare la tua bici!

Bici&dintorni al BeeGreen Festival

Per il suo notevole ruolo sul territorio, bici&dintorni non poteva mancare al nostro Festival della sostenibilità!
La giornata progettata da bici&dintorni per il BeeGreen Festival sarà sabato 26 maggio.

Per il BeeGreen Festival vogliamo proporre una pedalata, da un lato per far conoscere i percorsi ciclabili a Venaria, dall’altro anche i collegamenti con altri comuni vicini. In particolare, il percorso di Corona di Delizie in bicicletta fino al parco Chico Mendes di Borgaro Torinese (Mario Agnese, bici&dintorni)

I dettagli della giornata saranno pubblicati sull’evento facebook,

condividilo!