Dopo una lunga pausa dettata dall’emergenza sanitaria, siamo finalmente riusciti a far ripartire uno dei progetti che più amiamo: CineCiak, il laboratorio di cinema e di educazione ambientale. Prima di iniziare questo meraviglioso percorso rivolto a tre classi di studenti in uscita dall’Istituto Comprensivo Venaria 1 Lessona di Venaria Reale (TO), eravamo intimoriti dall’idea di dover girare dei cortometraggi nelle scuole in una situazione ancora difficile per via del Covid-19, e per la costante presenza delle mascherine sui volti dei ragazzi. Rimboccate le maniche, siamo partiti con grande entusiasmo, e possiamo dire oggi di aver portato a casa un bel risultato, nonostante le difficoltà.
Durante il laboratorio gli studenti sono diventati dei veri e propri protagonisti e parte attiva nel processo di realizzazione di un cortometraggio, lasciandosi andare alla creatività e alle idee attraverso il linguaggio cinematografico. L’obiettivo principale di CineCiak è trasmette e far comprendere il lungo e affascinante percorso che bisogna intraprendere dal momento dell’ideazione alla conclusione di un prodotto multimediale, così come portare alla comprensione e acquisizione delle tecniche basilari del linguaggio cinematografico e degli strumenti necessari nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. Non ultimo si è cercato di stimolare e approfondire le dinamiche per favorire il lavoro di squadra.
Parallelamente il progetto, grazie alla scrittura di sceneggiature studiate ad hoc, ha affrontato tematiche urgenti e attuali quali il cambiamento climatico e la salvaguardia dell’ambiente, argomenti che toccano immensamente da vicino le nuove generazioni. Il fine ultimo è stato anche quello di far capire loro che il futuro su questo piccolo pianeta blu è davvero nelle loro mani, e che possono essere parte attiva nella sua salvaguardia.
Le nostre grandi speranze sono quelle di poter incontrare, tra qualche tempo, alcuni dei ragazzi entusiasti con cui abbiamo percorso questa strada e ascoltare storie meravigliose avvenute su set cinematografici in luoghi remoti del mondo, o magari potrò vantare di aver iniziato alle politiche ambientali un nuovo coraggioso ministro dell’ambiente italiano.
Oggi invece quel che sappiamo è che questa esperienza è stata un grande dono: vedere lo stupore e l’incredulità sui loro volti dinanzi al primo film di Edison o dei fratelli Lumiere, la curiosità nello scoprire a che cosa serve un ciak, la passione con cui si addentravano nella magia cinematografica, e ancora la loro soddisfazione nell’applicare alcuni movimenti di macchina imparati insieme guardando degli estratti di film che hanno fatto la storia, sono tante piccole sfumature che ci hanno fatto provare una grande gioia.
Quelli che seguono sono i video degli studenti delle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Venaria Reale (TO) realizzati nell’anno scolastico 2021/2022
Per maggiori informazioni sui laboratori o per collaborazioni vi invitiamo a visionare la scheda progetto e/o scrivere a info@inqubatore.it.
Buona visione!