EARTH DAY 2017 A VENARIA: LABORATORIO PER I BIMBI E PEOPLE4SOIL

Il pomeriggio della Giornata della Terra è stato pieno e gioioso all’inQubatore: dieci bambini entusiasti e la raccolta firme per la petizione People4Soil
Il laboratorio “Il magico mondo dei semi”

L’appuntamento al Earth Day 2017 era previsto per le 15.30 ma alle tre si sono presentati i primi bambini impazienti. Ad accoglierli tre grandi tavoli posizionati sotto il portico dell’inQubatore e le nostre paladine del verde: Chiara e Leyla. Armate dei loro dolci sorrisi, di molti vasetti di vetro riciclati, terra e tanti semi diversi (mais, prezzemolo, zucchino, ravanelli etc.). I partecipanti erano perlopiù femminucce curiose e innamorate della natura e poi un piccolo maschietto avventuroso. Tutto pronto dunque, ecco accomodarsi i nostri piccoli agricoltori e biologi dell’ambiente intorno al tavolo!

Il laboratorio “Il magico mondo dei semi” ideato da Chiara Bruzzese e Leyla Michela prevede che si apprendano poche e semplici nozioni. Impostato sull’idea che solo tastando con mano si impara davvero.

Inizialmente sono stati mostrati ai bambini tutti i semi. Hanno potuto toccarli, annusarli, osservarli da vicino cercando di evidenziarne le differenze. Poi in un vasetto di vetro abbiamo fatto inserire dei semi di Chia, che ricordano delle piccole uova. Ai partecipanti è stato chiesto di versare l’acqua nel vasetto e di mescolare via via. Ciascuno ha mescolato un po’ fino ad ottenere una sostanza quasi collosa. I bambini sono apparsi davvero entusiasti da questa bella magia!

A questo punto ad ogni bimbo è stato fornito un proprio vasetto a cui è stata aggiunta la terra; poi li abbiamo aiutati ad infilare un seme di fagiolo ai lati delle pareti di vetro, in modo che una volta tornati a casa potessero assistere allo sviluppo delle radici. Infine abbiamo innaffiato il contenuto.

Abbiamo versato alcuni semini all’interno dell’erbario dell’inQubatore. Cosa accadrà?

Chiara ha dato ai bimbi altri semini di rucola e prezzemolo da inserire nel Giardino della Sensibilità del nostro amato inQubatore. Al suo interno i bambini hanno gettato anche i collosi semi di Chia e annaffiato il tutto.

Terminato il laboratorio abbiamo suonato e disegnato le emozioni più belle vissute quel pomeriggio. I loro disegni verranno esposti in una mostra a giugno insieme alle opere d’arte realizzate durante Il doposQuola.

Abbiamo anche suonato in piena libertà…

La petizione People4Soil

Contemporaneamente la nostra Viviana ha convinto moltissime persone a firmare una petizione importante. Si tratta di People4Soil, un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sostenuta da più di 400 associazioni che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita.
Infatti ogni giorno in Europa sono degradati 500 ettari di terra fertile e serve una direttiva per proteggere il suolo. E’ l’appello rivolto al presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker da oltre 400 associazioni.
Per questo – dichiara Carla Pairolero (Presidente di Legambiente Metropolitano e promotrice della raccolta firme a Venaria) – con la mobilitazione europea People4Soil vogliamo sollecitare un rapido intervento per sviluppare un quadro legislativo vincolante per gli Stati membri, che riconosca al suolo lo status di bene comune proprio come l’aria e l’acqua“.
Tutelare il suolo con delle leggi è il primo modo di proteggere uomini, piante, animali. Senza un suolo sano e vivo non c’è futuro. Un suolo sano e vivo ci protegge dai disastri ambientali, dai cambiamenti climatici, dai veleni nel piatto. È una risorsa vitale, limitata e non rinnovabile che garantisce il benessere delle generazioni attuali e future.

La nostra Viviana ha raccolto moltissime firme per salvare il suolo

C’è ancora tempo per lasciare la propria firma, venite a trovarci negli orari di apertura dell’inQubatore. Cambiare si può se lo si vuole davvero!

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito