mostra acque inQubatore

Acque Chiare: la mostra all’inQubatore!

16/11/2017 - 10/12/2017 3:00 pm - 7:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Dal 16 novembre al 10 dicembre l’inQubatore ospiterà la mostra itinerante Acque Chiare – l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino, progetto che affronta la tematica delle risorse idriche con riferimento al territorio del capoluogo piemontese in un’epoca in cui l’acqua diviene un bene sempre più prezioso non accessibile a tutti.

L’acqua è sempre più difficile da reperire: dobbiamo prendere atto che stiamo andando incontro a periodi di scarsità delle risorse idriche sempre più diffusi e prolungati. Negli ultimi mesi il Piemonte ha infatti toccato picchi molto elevati di siccità che hanno portato gravissimi danni in agricoltura e alla biodiversità, innumerevoli incendi che hanno incrementato ulteriormente i tassi di inquinamento dell’aria e non ultimo costretto diverse comunità più isolate a fare uso di autobotti per rispondere alla mancanza di acqua.

In un periodo storico molto delicato in cui fare informazione è molto importante per il nostro futuro, l’inQubatore Qulturale ha deciso di ospitare la mostra Acque chiare – l’acqua, la vita, l’uomo in provincia di Torino che intende promuovere l’uso responsabile delle risorse idriche e sensibilizzare e formare la popolazione sui seguenti temi:

  • conoscere le risorse idriche del nostro territorio;
  • comprendere l’importanza della tutela dei corpi idrici (fiumi e laghi);
  • conoscere il ruolo delle aree naturali come ecosistemi e come elementi fondamentali per la vita e le attività dell’uomo;
  • informare sui processi di partecipazione pubblica (Contratti di Fiume e di Lago) in corso sul territorio provinciale

La mostra si compone di 13 roll-up che trattano la tematica delle risorse idriche con riferimento al territorio della provincia di Torino, con particolare attenzione ai Contratti di Fiume e di Lago attivati sul territorio. La mostra, abbinata ad alcune fotografie sul tema delle risorse idriche vincitrici di un concorso promosso dalla Provincia di Torino e da Triciclo Onlusscopri qui le foto vincitrici -, sarà accessibile al pubblico negli orari di apertura dell’inQubatore.

A corredo della mostra è stato realizzato un opuscolo divulgativo di approfondimento dei contenuti che viene reso disponibile al seguente link.

L’accesso alla mostra è libero e aperto a tutti. I gruppi e le scolaresche sono gentilmente pregati di comunicare la partecipazione scrivendo a info@inqubatore.it

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: