Bevendo Qultura. Narrando vini reali e vini locali

Bevendo Qultura. Narrando vini reali e vini locali

11/12/2016 10:00 am - 7:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

BEVENDO QULTURA. Narrando vini reali e vini locali vuole avvicinare la cittadinanza e i turisti che ogni giorno affollano la Reggia di Venaria all’affascinante mondo dell’Enologia del nostro territorio piemontese. Diverse aziende agricole e produttori locali si dedicheranno alla degustazione e alla narrazione dei vini che attentamente producono: i visitatori potranno assaggiare i nettari delle nostre terre, ascoltare le storie che li caratterizzano, conoscere le tradizioni che si nascondono dietro alla secolare lavorazione dei vini piemontesi. La giornata non si limiterà a un assaggio di sapori, ma una serie di incontri e conferenze dovrà rispondere alla sete di conoscenza di curiosi e appassionati su temi legati all’agricoltura, alle produzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.

“Quali sono i procedimenti che portano al prodotto finito? Come realizzare un vino biologico? Che cos’é l’agricoltura biodinamica? Quali sono le tecniche per la raccolta? In che modo viene lavorata la terra in Piemonte? C’è ancora un forte richiamo con la tradizione e con i metodi dei nostri avi? Quali sono le aziende virtuose del nostro territorio?” saranno solo alcuni dei quesiti a cui cercheremo di dare una risposta. L’11 dicembre sarà un momento in cui la cittadinanza potrà scoprire qualcosa in più di questo tesoro che ci rende famosi nel mondo. Il progetto mira oltremodo alla valorizzazione delle realtà locali uniche nel loro campo che richiedono maggiori attenzioni.

Francis Bacon affermò: ”Sapere è potere”. Questa frase ispira il nostro agire: abbiamo il desiderio di far conoscere e far capire a tutti l’importanza della salvaguardia del territorio e dei prodotti tipici, per far sì, nel nostro piccolo, che possano continuare ad essere invidiati in tutto il mondo. Alla luce di ciò, ecco che abbiamo selezionato, nella vastità di realtà che ci circondano, le aziende agricole virtuose dal punto di vista della sostenibilità ambientale e ricche dal punto di vista narrativo che producono un vino figlio della cultura e del territorio dal quale proviene, rispettoso dei cicli della natura. Questi produttori hanno risposto in maniera affermativa al nostro invito e si sono messi in gioco desiderosi di raccontarsi e raccontare i loro prodotti. La giornata offrirà conferenze, racconti multimediali e dimostrazioni che condurranno verso una maggiore conoscenza dei prodotti enologici piemontesi.

Ecco le realtà partecipanti e le tematiche che affronteranno:

Dalle ore 16,30 saremo accompagnati dalle note dello street piano dell’inQubatore Qulturale, mentre sarà possibile continuare a degustare le grandi varietà di vini nostrani.

L’ingresso agli stand, alle conferenze e agli incontri è libero e aperto a tutti. Per ciascuna degustazione è previsto un ticket di 2€, altrimenti è possibile acquistare un pass che dà diritto all’assaggio di un calice di vino in ogni stand (calice in vetro e sacca in omaggio) per un costo di 10€. 

L’iniziativa si terrà presso l’inQubatore Qulturale di Venaria Reale (Piazza Don Alberione angolo via Mensa) e sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 19.

L’evento è organizzato in collaborazione con QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale, e con il patrocinio del comune di Venaria Reale.

Non resta che godersi una sana giornata “Bevendo Qultura”!

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: