Camerata Corale La Grangia in concerto a Venaria Reale


Sabato 10 marzo alle ore 20,45 si terrà a Venaria Reale il concerto Canti popolari del vecchio mondo contadino (la cultura degli incolti) a cura della Camerata Corale La Grangia, uno tra i più importanti cori italiani, che intende riscoprire il lontano mondo rurale piemontese. Ingresso libero.

In occasione della 9a edizione della Festa di San Giuseppe, l’Associazione Amici della Reggia e del Centro di Restauro La Venaria Reale organizza – presso la Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine (Piazza dell’Annunziata 10, Venaria Reale) – il concerto gratuito Canti popolari del vecchio mondo contadino (la cultura degli incolti) in lingua italiana, piemontese, francese, provenzale.

Il concerto sarà eseguito dalla Camerata Corale La Grangia, gruppo corale a voci pari composto da una trentina di elementi dalle più svariate professioni, che da oltre sessant’anni ripropone canzoni popolari, prevalentemente di un mondo contadino ormai scomparso e di un’epoca in cui la vita era più semplice e la società meno complessa.

Leggi anche: Le passeggiate con Jane tornano a Venaria

Il primo grande successo del coro è datato 1956, anno in cui la Camerata Corale La Grangia ottiene il primo posto aggiudicandosi il Concorso Nazionale di Bellagio, sul Lago di Como. Un altro importante premio arriva due anni dopo a Novara, dove vince il Campano d’Argento, che lo consacra tra i più rilevanti cori italiani. Da quel momento si sono susseguiti sessant’anni di concerti in Italia, Francia, Germania, Jugoslavia, Inghilterra, Svizzera. Innumerevoli i dischi incisi con case discografiche di prestigio come La Cetra, La voce del padrone, RCA italiana.

Il coro è stato premiato con il Sigillo d’Argento della città di Torino dal sindaco Diego Novelli, con apposita cerimonia nella sala rossa consiliare, per poi ricevere nel 1992 il premio Circolo della stampa, prestigioso riconoscimento della Stampa Subalpina alla cultura ed operosità del Piemonte. La Camerata Corale La Grangia intende quindi, attraverso la musica e gli studiosi che operano nel coro, ricercare le radici della civiltà piemontese diffondendo e mantenendo in vita le antiche culture e tradizioni del Piemonte.

Leggi anche: la mostra Corona di Delizie torna a Torino

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Venaria Reale, Pro Loco Venaria Reale, l’Associazione culturale Turibolo ed è realizzata in collaborazione con Parrocchia Natività di Maria Vergine. Durante il concerto verrà offerto gratuitamente al pubblico il libretto con testi dei canti e le relative traduzioni in italiano.

Al termine dell’iniziativa si terrà un brindisi rivolto a tutti i partecipanti presso i locali dell’oratorio Santa Maria, durante il quale si intende illustrare l’attività futura e lo scopo sociale dell’Associazione Amici della Reggia e del centro di Restauro La Venaria Reale.

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: