Cittadini si nasce o si diventa?

22/02/2018 8:30 pm - 10:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Giovedì 22 Febbraio dalle 20,30 alle 22 l’inQubatore ospiterà Cittadini si nasce o si diventa?, incontro guidato dal formatore Giulia Albano e da Cristina Riggio, life coach, per dialogare sul tema dell’educazione alla cittadinanza con i giovani dai 14 i 17 anni e con i loro genitori.

Parlare di educazione alla cittadinanza al di fuori dei contesti formativi canonici ha come intento quello di vedere la cittadinanza come luogo delle relazioni tra i cittadini. Una sfida educativa trasversale: non solo la scuola e le istituzioni, ma anche i centri aggregativi e di condivisione devono assumersi l’impegno all’educazione dei futuri cittadini. Allo stesso modo i genitori, i gruppi di pari e la comunità locale devono promuovere l’apprendimento delle abilità necessarie per partecipare alla vita sociale e assumersi in modo costruttivo le relative responsabilità.
Alla base dell’educazione alla cittadinanza ci sono valori che vanno prima di tutto vissuti nelle azioni quotidiane e che dobbiamo imparare ed interiorizzare prima in noi stessi e poi sperimentare con le persone che ci circondano.

Ragazzi volete conoscere e sperimentare le 8 competenze di cittadinanza?

Genitori vi domandate come far diventare cittadini i vostri ragazzi?

Partecipare ad un momento di confronto sul tema!

La serata è stata pensata per costruire insieme alcune riflessioni e sperimentare gli strumenti concreti per affrontare questa sfida educativa, oltre che per presentare il laboratorio sperimentale Educazione alla cittadinanza in partenza all’inQubatore nel mese di marzo!

Si affronteranno le diverse tematiche con una modalità interattiva e relazionale attraverso il divert-apprendimento (ad esempio brain storming, tecniche di coaching, visione di brevi filmati e lettura di testi).

Vi aspettiamo giovedì 22 febbraio dalle 20,30 alle 22 per una piacevole serata in compagnia sorseggiando un caffè! Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@inqubatore.it

Maggiori informazioni

Giulia Albano e Cristina Riggio, assistenti sociali che conducono il laboratorio, sono in cammino da circa 10 anni nel lavoro sociale a stretto contatto con le Persone, le Famiglie, i Gruppi e le Comunità.
Nel percorso che intraprendono con gli Altri portano con sé la passione per la Professione, le competenze tecniche, le conoscenze, le abilità acquisite e la creatività che le caratterizza.
Giulia e Cristina hanno scelto di essere operatrici che lavorano nella comunità per e con persone differenti. Sono operatrici generative che sanno fare spazio, che si sporcano le mani e che si mettono in gioco negli incontri con gli altri. Nelle attività che propongono non utilizzano solo la loro professionalità di assistenti sociali, formatori e life e family coach, ma anche metodi partecipativi ed esperienziali intrisi di creatività perché credono fermamente che essa sia una delle dimensioni più affascinanti del lavoro sociale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a scrivere a info@inqubatore.it oppure contattare direttamente:
Giulia Albano, Assistente Sociale e Formatore | 3465452618
Cristina Riggio, Life e Family Coach e Assistente Sociale | 3332405057

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: