Corona di Delizie: la mostra fotografica inaugura a Venaria Reale

10/03/2017 - 09/04/2017 12:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

La mostra fotografica itinerante “Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile Corona di Delizie. L’esposizione, promossa dalla Regione Piemonte, inaugura presso l’inQubatore Qulturale e la Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale. Inaugurazione venerdì 10 marzo ore 12.

Uno scorcio dal Parco Unione Europea di Mappano

LA MOSTRA FOTOGRAFICA | Quaranta scatti selezionati all’interno di una più ampia raccolta compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso “Corona di delizie in bicicletta”. Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all’azione in un’alchimia di colori e sensazioni. Il percorso espositivo è completato da altre immagini geolocalizzate lungo l’itinerario, pubblicate direttamente sul nostro sito.

INAUGURAZIONE | La mostra inaugura venerdì 10 marzo alle ore 12 presso l’inQubatore Qulturale. Interverranno all’inaugurazione Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente del capoluogo piemontese, il sindaco di Venaria Reale Roberto Falcone, Massimo Tocci Presidente FIAB Torino Bici & Dintorni e Mario Agnese Consigliere FIAB Torino Bici & Dintorni nonché referente per il progetto Corona di Delizie.

LUOGHI E ORARI DI VISITA | La mostra sarà suddivisa in due spazi espositivi: l’inQubatore Qulturale (Piazza Don Alberione angolo Via Mensa, strada di accesso alla Reggia di Venaria), da cui iniziare il percorso di visita, e la Biblioteca Civica Tancredi Milone (Via Verdi 18) a pochi passi l’uno dall’altro. I due spazi saranno connessi da una linea tratteggiata sul manto stradale. Ingresso libero. La mostra sarà fruibile nei seguenti orari:

InQubatore Qulturale
Lunedì e mercoledì: chiuso
Martedì: 16,30 – 19
Giovedì e Venerdì 15 – 19
Sabato e Domenica 10 – 13 / 15 – 19

Biblioteca Civica Tancredi Milone
Lunedì: chiuso
Martedì – Giovedì – Venerdì: 10 – 18,30
Mercoledì 14 – 18,30
Sabato: 9 – 12,30
Domenica: visite guidate a cura dell’inQubatore alle ore 10,30 – 15 – 17

GLI AUTORI | Il fotoracconto sulla Corona di Delizie è stato realizzato da Fabio Dipinto, fotografo e regista de I volti della Via Francigena e da Roberto Vietti, fotografo e giornalista di Italia Che Cambia che vi aspettano a braccia aperte presso l’inQubatore per venire a conoscere i luoghi meravigliosi e suggestivi che il nostro territorio custodisce. Non mancate!

Il Santuario di San Pancrazio a Pianezza

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: