FIAB: LA CORONA DI DELIZIE IN BICICLETTA

Un gruppo di amici amanti delle due ruote. Un lungo percorso ciclabile alla scoperta dei territori e delle residenze sabaude. La storia di FIAB Torino Bici & Dintorni è legata a doppio filo a quella della Corona di Delizie. Conosciamoli insieme!

L’occasione non poteva essere migliore. L’inaugurazione della mostra fotografica della Corona di Delizie con gli scatti di Fabio Dipinto e Roberto Vietti, che sarà aperta fino a domenica 9 aprile. I protagonisti di FIAB Torino Bici & Dintorni sono venuti a trovarci all’inQubatore Qulturale e ci hanno raccontato la loro storia. Un’avventura nata in Corona Verde…su due ruote!

La storia di FIAB Torino Bici & Dintorni

Il mondo della bicicletta non si esaurisce su due ruote. È un mondo che comprende molti altri fattori, come la mobilità e la natura. Ci vuole una visione a 360 gradi per appassionarsi a questa realtà. Ma una volta fatto – racconta Mario Agnese, consigliere FIAB Torino Bici & Dintorni e referente per il progetto Corona di Delizie – è difficile tornare indietro”.
FIAB Torino Bici & Dintorni è un’associazione di amanti della bicicletta. Un gruppo che, unito dalla passione per le due ruote e la natura, si è consolidato nel tempo. Sin dal 1982, anno in cui si sono gettati i primi semi di questo percorso. “La gestazione dell’associazione – ci spiegano i volontari – è durata 6 anni, fino al 1988. L’obiettivo primario è stato quello di mettere in pratica il pensiero di Ivan Illich, precursore della teoria della decrescita felice. Eravamo (e siamo) convinti che dalla bicicletta e dal contatto della natura potesse nascere qualcosa di buono. E così è stato”.
Le prime manifestazioni si sono tenute a Torino. Come dimenticare il BiciAssedio di Palazzo Madama? Una staffetta durata 24 ore nella piazza principale della città per chiedere l’ampliamento delle piste ciclabili. Poi le prime gite e i raduni. E infine la fondazione dell’associazione, avvenuta nel 1989 sotto la presidenza di Federico Germano.

I principi a cui FIAB Torino Bici & Dintorni si affida sono chiari. Tra le finalità dell’associazione, ci sono “la promozione della mobilità sostenibile, del cicloturismo come aggregatore sociale e del volontariato nei confronti di terzi”. Tutti elementi che si ritrovano anche nei nostri 9 sentieri, i percorsi che l’inQubatore intende perseguire.

La Corona di Delizie in bicicletta

Da quel giorno sono passati tanti anni. Il gruppo si è ampliato e ora fa parte di FIAB, l’associazione nazionale di riferimento per gli amanti della bicicletta. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Eppure, la voglia di mettersi in gioco è quella di sempre. Tanto che FIAB Torino Bici & Dintorni ha deciso di prendere sotto la propria ala il progetto Corona di Delizie. Una lunga pista ciclabile che collega le residenze sabaude e che vuole fare del territorio piemontese un’eccellenza del turismo sostenibile.

A raccontarci come è nata questa avventura sono il presidente Massimo Tocci e il volontario Mario Agnese, che abbiamo incontrato venerdì all’inQubatore Qulturale.

Era il 1999 quando abbiamo inaugurato la prima versione della Corona di Delizie – racconta Mario, ideatore del progetto – Il tracciato era diverso da quello odierno, ma l’obiettivo lo stesso: favorire il cicloturismo e fornire nuovi percorsi agli amanti delle due ruote. Corona di Delizie è nata dalla nostra associazione, ma presto ci siamo resi conto della grande ambizione e delle risorse necessarie. Così abbiamo interpellato le istituzioni: enti comunali, provinciali e regionali. Con la sinergia raggiunta è stato possibile creare tutto questo“, ci dice trattenendo l’emozione.

Un progetto quasi ventennale, nato da cittadini amanti della bicicletta e sostenuto dalle istituzioni. Anche grazie a due finanziamenti: il primo è arrivato nel 2012 dalla Provincia, il secondo l’anno scorso da Regione Piemonte. “Grazie a questi finanziamenti è stato possibile progettare e realizzare il percorso, installando la segnaletica necessaria – spiega Massimo – Ora l’obiettivo è far conoscere la Corona di Delizie al maggior numero di persone e ciclisti possibile“.

Il percorso e il ruolo di FIAB Torino Bici & Dintorni

Corona di Delizie è ora una pista ciclabile di 112 km che collega le 7 residenze sabaude, attraversando le eccellenze del nostro territorio. Il circuito principale è costituito di ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali. A queste si aggiungono varianti storiche e percorsi secondari che raggiungono i castelli di Moncalieri e Rivoli, il Parco La Mandria, Stupinigi, Palazzo Reale, Castelvecchio, Abbadia di Stura, Villa della Regina e la tranvia di Superga che conduce alla Basilica. Alcuni tratti sono completi, come la ciclabile Sangone, asfaltata e dotata di servizi. Altri, invece, devono essere ancora sottoposti a migliorie.

FIAB Torino Bici & Dintorni se ne sta occupando in prima persona, tracciando i percorsi e installando la segnaletica. “È un lavoro di gruppo che va avanti da diversi anni – racconta Mario –Nel 2012 ho dovuto accompagnare passo passo la ditta che doveva piantare i cartelli: loro non sapevano dove si trovavano, io sono stato la loro guida. Anche il logo originale (la sagoma di Vittorio Emanuele in bicicletta, ndr) è nato in famiglia, Ideato e disegnato da una nostra socia. Segno che dietro a Corona di Delizie c’è un gruppo affiatato di persone che credono in quello che fanno“.

La mostra fotografica

FIAB Torino Bici & Dintorni è una bella storia di Corona Verde e della Corona di Delizie. Il racconto di come cittadini e istituzioni hanno saputo collaborare per un obiettivo comune. Il racconto di come, rimboccandosi le maniche, la passione può portare lontano. Il racconto di un gruppo di amici in bicicletta.
Questo racconto continua tramite le fotografie scattate da Fabio Dipinto e Roberto Vietti. La Corona di Delizie in bicicletta è diventata anche una mostra fotografica. Quaranta scatti realizzati tra una “sgambata” e l’altra nella Corona di Delizie. Li potrete ammirare all’inQubatore Qulturale e alla Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria Reale fino al 9 aprile. Se siete curiosi, sbirciate qui. Oppure, gonfiate le ruote della bicicletta e… partite insieme a FIAB Torino Bici & Dintorni!