GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, FESTEGGIAMO!

La Terra, dimora e luogo di origine dell’umanità, viene celebrata ogni 22 aprile da 192 Paesi nel mondo. La più grande manifestazione ecologica del pianeta per sconfiggere il degrado ambientale. Come nasce e quali sono le iniziative per festeggiare il nostro pianeta?

Madre Terra, casa comune di uomini, animali, piante, deve essere protetta! La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione ecologica che ha lo scopo di salvaguardare il pianeta. Salvare la Terra dal danneggiamento umano, conservare le risorse naturali e considerare problemi attuali come l’inquinamento, la deforestazione, l’estinzione degli animali, è prenderci cura di casa nostra. La 47esima edizione è vicina e ci si prepara a compiere un passo per un impatto collettivo. Iniziative in cui si uniscono milioni di persone da tutto il mondo, che agiscono per un futuro migliore, più sano.

Come sostenere un’iniziativa così importante? L’organizzazione Earth Day Network mette a disposizione molteplici campagne da seguire in tutto il mondo per celebrare la Terra. In Italia, invece, Earth Day Italia, organizza il Villaggio per la Terra a Roma. Un gruppo di iniziative green come concerti, esposizioni, laboratori didattici per sensibilizzare alla tutela del pianeta.

Giornata Mondiale della Terra, come nasce?

La Giornata Mondiale della Terra nasce il 22 aprile 1970 come obiettivo la conservazione delle risorse naturali del pianeta. Oggi, il significato è più ampio. La celebrazione si pone di sensibilizzare in tema di problematiche ambientali.
L’idea nasce per la prima volta negli Stati Uniti, quando nel 1962 il senatore Nelson organizzò un seminario sulle questioni ambientali. Il senatore riuscì a coinvolgere anche esponenti del mondo politico come Robert Kennedy che, nel 1963, tenne in 11 Stati del Paese una serie di conferenze legate a tematiche ambientali. La Giornata della Terra emerge definitivamente nel 1969 dopo il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara. Un anno dopo venne organizzata una manifestazione a difesa della Terra da parte di 20 milioni di cittadini americani. Un’unione in nome dell’ambiente che, il 22 aprile, coinvolse migliaia di università e college.
Ma solo nel 2000 la celebrazione fu diffusa a livello globale. Nel corso del tempo si è sviluppata trasformandosi in un evento educativo e informativo a tutto tondo. Un insieme di prospettive da cui iniziare a riflettere per valutare le condizioni attuali del pianeta. Oggi mezzi di comunicazione potenti come il web permettono la diffusione di notizie a livello mondiale.

L’Italia festeggia!

La Terra è di tutti. Earth Day Italia sta creando una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere la celebrazione. L’idea è quella di agire insieme per promuovere la formazione di una nuova conoscenza ambientale. Ogni iniziativa, dalla più piccola, è importante per contribuire all’obiettivo di manifestare per la tutela del pianeta. Earth Day Italia dà la possibilità a tutti di segnalare il proprio evento. Ecco gli eventi organizzati finora!
La partecipazione permette, con una semplice azione, di prendere parte al momento più importante di celebrazione per la Madre Terra.

Cosa si realizzerà nella capitale d’Italia? Dal 21 al 25 aprile a Roma si terrà il Villaggio per la Terra. Cinque giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici e buon cibo alla volta della tutela ambientale. La terrazza del Pincio acclamerà alla cura e alla salvaguardia della Terra con numerose iniziative. Un’ottima occasione per camminare insieme sulla strada che porta alla sostenibilità!

E vicino a noi? Fiab Torino Bici&Dintorni in collaborazione con l’associazione Camminare Lentamente, organizzano una camminata e pedalata di 4 km. La partenza è da Piazza Castello e si arriva al Museo A come Ambiente. Se vuoi contribuire anche tu all’iniziativa, ecco il volantino!

Ma non solo grandi città! La Giornata Mondiale della Terra arriva anche ad Isasca, un paesino in provincia di Cuneo di soli 78 abitanti! Qui è stata organizzata una giornata itinerante in mezzo alla natura, all’insegna della meditazione. Lo scopo è quello di vivere insieme la meditazione in mezzo alla natura. La pratica consente di guarire le memorie negative del Pianeta ed entrare in contatto con l’elemento terra, avendone consapevolezza.

Festeggiamo la Terra all’inQubatore Qulturale

Quando si parla di ambiente e sostenibilità il nostro inQubatore Qulturale non può mancare! Sabato 22 aprile dalle 15.30 alle 17 si terrà il laboratorio “Il magico mondo dei semi” rivolto ai bambini di ogni età. Un’ occasione preziosa per riavvicinare le nuove generazioni alla natura partendo dai semi, indispensabile fonte di vita. Anche noi dell’inQubatore vogliamo nel nostro piccolo sensibilizzare alle tematiche ambientali, per sviluppare insieme una coscienza ecologica.

Festeggiamo tutti insieme!