COME IMPARARE GIOCANDO A VENARIA?

Dopo molti mesi di attese e preparazioni uno dei nostri grandi progetti è partito: Il doposQuola dell’inQubatore.
“Imparare giocando” è uno dei nostri motti, venite a scoprire perché!

Ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 accogliamo i vostri bambini con fantasia, entusiasmo e voglia di scoprire! Ma come funziona Il doposQuola. Dove si apprende con Qualità? È possibile imparare giocando anche a Venaria? Durante la prima oretta, se necessario, aiutiamo i vostri piccoli a ultimare i compiti per poi proseguire con le numerose attività che abbiamo preparato. Per il momento sono confermati i laboratori AvvicinArti (martedì, mercoledì e venerdì) e CineCiak (lunedì e giovedì). Se il numero di bambini aumenterà attiveremo anche EducAmbiente e un laboratorio di lettura creativa, tenuto da Daniela già alla Biblioteca Tancredi Milone.

Il doposQuola ha una grande forza: coinvolge professionisti giovani, capaci di trasmettere piccole nozioni in modo divertente. Ad esempio ad AvvicinArti impariamo a distinguere i colori primari e secondari, a recuperare i tappi o i quotidiani per dar loro una nuova vita. Lentamente Mariasole introdurrà piccole lezioni spot sull’arte contemporanea prendendo ad esempio l’attività svolta da grandi maestri del Novecento. Artisti troppo spesso trascurati dal sistema scolastico ma molto importanti per comprendere il nostro presente.

Re, regine e draghi: il giorno della presentazione de Il doposQuola

Il laboratorio senza dubbio più innovativo è CineCiak, tenuto da Fabio Dipinto, autore del film I volti della Via Francigena. Fabio porta i bambini in un mondo completamente nuovo e stimolante: quello della cinematografia.
Secondo voi un bambino è in grado di realizzare un film? Forse uno da solo no, ma inserito in un piccolo gruppetto senza dubbio sì! “L’unione fa la forza” e ognuno di loro si specializzerà, secondo le proprie attitudini. Quindi avremo uno o più registi, uno o più sceneggiatori, uno o più costumisti, uno o più attori. Il tema centrale del racconto sarà la Corona Verde e se il progetto verrà realizzato con la continuità che prospettiamo potrà essere presentato alla Regione Piemonte.

Spazio piccolo per grandi progetti: badiamo alla Qualità piuttosto che alla Quantità

Progetti unici e con grandi prospettive di crescita che ci fanno capire che è possibile imparare giocando… Se siete interessati ad avere più informazioni su Il doposQuola non esitate a contattarci chiamando Mariasole al numero 3496122402 oppure scrivendo a laboratori@inqubatore.it.
Il primo giorno di prova è GRATUITO!