NEL MAGICO MONDO DELLA COLLINA TORINESE

I due sentieri indicati consentono di immergersi nel verde della collina torinese, scoprendo i punti panoramici più belli. È possibile legare tra loro i due itinerari seguendo l’anello verde o la GTC (Grande Traversata della Collina) dalla Maddalena a Superga
Itinerario a piedi

Località: Moncalieri, Torino, Sassi
Luogo di partenza e di arrivo:
itinerario A: Moncalieri. Itinerario B: Torino, Madonna del Pilone
Dislivello:
Itinerario A: 500 m circa. Itinerario B: 450 m circa
Tempo di percorrenza:
Itinerario A: 6 ore. Itinerario B: 5,30 ore
Note:
entrambi gli itinerari si sviluppano lungo sentieri ben indicati

ITINERARIO A

Partenza: piazza Baden Baden, Moncalieri. Raggiungibile dal centro di Torino lungo corso Unità d’Italia. Linee autobus 67 e 45

Da piazza Baden Baden, a Moncalieri, dove sono presenti punti d’acqua, ci si incammina sulla destra del castello, dove è stato da poco recuperato il Parco delle Rose, lungo viale Rimembranza, e si raggiunge in breve la Cappella di San Sebastiano. Si segue sulla destra strada San Sebastiano, che traversa in piano fra belle ville, per confluire in strada Castelvecchio. Si prosegue sulla sinistra lungo la strada asfaltata fino al Castelvecchio.

Leggi anche Turismo responsabile: il progetto “Borghi sostenibili del Piemonte”

Successivamente, nei pressi di un impluvio, si piega a sinistra (segnavia GTC) salendo lungo un viottolo nel bosco. Raggiunto il rio lo si attraversa e lo si costeggia in discesa, per uscire poi sulla strada San Michele. La si segue verso sinistra e si raggiunge la bella Cappella del Rocciamelone, punto panoramico sulla pianura del Po e sulle Alpi Marittime.

Si sale a sinistra lungo la strada asfaltata e, quando questa piega a sinistra, si prosegue lungo il viottolo sulla destra che porta in località Prà Palet. Si segue poi il sentiero 1 in salita fino a raggiungere strada Maddalena. La si segue per un breve tratto sulla destra e poi si riprende a sinistra il sentiero 1 per confluire poi sul sentiero 5 e percorrerlo verso sinistra fino alla Cappella della Maddalena, la si attraversa, e si sale al Faro della Vittoria, celebre monumento dedicato alla Vittoria Alata.

Dal Faro della Vittoria, da cui si ammira uno dei migliori panorami torinesi, si scende lungo il sentiero 12 nel parco della Maddalena, per raggiungere il quadrivio Raby. Si supera la strada e si segue il sentiero 16, che passa ai piedi della Cascina Bert. Si continua lungo strada Antica di Revigliasco fino alla bella Chiesa di San Vito.

Leggi anche: 6 officine di bici a Torino

Da qui, sempre lungo il sentiero 16, si attraversa il Parco di San Vito e si scende fino a incontrare la strada. Proseguendo in discesa si incontra il Parco Leopardi e si percorrono i bei viali alberati, per arrivare al Ponte Isabella. E’ possibile chiudere l’anello superando il ponte e seguendo a piedi la pista ciclabile fino alla cascina de Le Vallere, per superare infine il ponte sul Po e arrivare nel centro di Moncalieri.

ITINERARIO B

Partenza: Chiesa di Madonna del Pilone. Raggiungibile dal centro di Torino tramite corso Casale. Linee autobus 61, 66, 30

Dalla Chiesa di Madonna del Pilone, dove è presente una fontana, si segue per un breve tratto verso nord la riva del Po, per poi svoltare a destra e arrivare in piazza Marco Aurelio. Alla fine della piazza si attraversa corso Casale al semaforo e si inizia la salita lungo strada Fenestrelle, che parte parallela a corso Chieri.

La strada sale inizialmente piuttosto ripida per continuare poi tra belle ville storiche. Arrivati al bivio con strada D’Harcourt, si prosegue dritti, si arriva sul crinale e in breve si giunge al bivio con strada Del Cresto. Si svolta a sinistra e si scende con un tornante, per poi risalire, svoltare a sinistra e arrivare alla Chiesa di Mongreno.

Qui si segue in discesa strada di Mongreno, per poi svoltare sulla destra (cancello pedonale) nel parco di Villa Ottolenghi, di oltre 70.000 mq. Raggiunto il crinale, si scende nel bosco fino a raggiungere strada Cartman. Si attraversa il ponte e si sale lungo la strada asfaltata fino alla villa Beria Grande. Si continua lungo il viottolo che costeggia il muro di recinzione. Presto diventa una stradina asfaltata che raggiunge Tetti Canera e poi la strada di Superga.

Leggi anche: N come natura, dal nostro Abecededario del cittadino sostenibile

Attraversandola, si entra nel Pian Gambino, dopo poco si sale sulla destra, si tocca un casello della tranvia che sale da Sassi a Superga, ci si dirige sulla sinistra, per poi salire e arrivare ad un bivio. A destra si raggiunge la stazione di arrivo della tranvia e il centro visite del Parco del Po e della Collina Torinese e poco dopo la Basilica di Superga, dalla quale si gode di un bellissimo panorama della città e delle montagne.

Tornati al bivio, si prosegue a mezza costa, per poi scendere sulla destra lungo il sentiero fino a Corso Casale. Attraversato corso Casale si raggiungono le rive del Po. Da qui si segue a piedi il percorso della ciclabile fino alla chiesa di Madonna del Pilone.

Informazioni tratte dal libro Corona Verde. Intorno a Torino tra acque e terre, regge e cascine, a cura di Stefano Camanni