OFFGRID AL BEEGREEN FESTIVAL

OffGrid Italia si batte da anni per fare in modo che in Italia si possano costruire Earthship, ovvero case completamente ecosostenibili, costruite con materiali di recupero e rinnovabili. Al BeeGreen Festival saranno con noi e proietteranno il documentario Don’t Flush Your Freedom prodotto da Federica Miglio e Alessandro Turci.

OffGrid Italia è un’associazione culturale che nasce a Torino ma agisce in tutta Italia e all’estero. I suoi membri condividono la voglia di vivere in maniera diversa, nello specifico di vivere appunto offgrid. Che cosa significa?

Vivere offgrid significa abitare in una casa che adotta unicamente sistemi di approvvigionamento energetico e di gestione delle acque indipendenti, creando la propria energia e gestendo autonomamente la raccolta e lo scarico delle acque.

Per questo motivo, l’associazione Offgrid è particolarmente legata a un concetto che è ormai diventato non solo un luogo dove abitare, ma una filosofia di vita: l’Earthship.

Le Earthship

Le Earthship sono moduli abitativi completamente ecosostenibili. Sono fatte per il 50% di materiale di recupero come pneumatici, lattine, vetri, sughero, e per 50% di materiali naturali come legno, sabbia, argilla, terra. Tali composti permettono di mantenere la temperatura interna dell’abitazione sempre costante. L’incredibile punto di forza delle Earthship è infatti che la temperatura degli interni si aggira tutto l’anno tra i 15 e i 20 gradi centigradi. Ma non solo questo.

BeeGreen Festival è anche su Facebook!

Il modulo abitativo, ideato dall’architetto Michael Raynolds nei primi anno ’70, si basa su 6 caratteristiche fondamentali:
  1. Le Earthship sono costruite con materiali naturali e riciclati
  2. Grazie al modo con cui vengono costruite e ai materiali utilizzati, le Earthship mantengono una temperatura costante durante tutto l’anno. Non necessitano di combustibili fossili per il riscaldamento/raffreddamento delle stanze
  3. Fonti solari ed eoliche forniscono tutta l’energia necessaria per le Earthship. Questa viene immagazzinata in batterie elettriche che la rilasciano quando richiesto
  4. Le Earthship prevedono un sistema di trattamento delle acque reflue
  5. Inoltre, tramite cisterne, viene raccolta l’acqua piovana che verrà filtrata e riutilizzata. Litri e litri d’acqua, altrimenti sprecati, vengono utilizzati per l’orto, per il wc e per altri consumi idrici
  6. Nelle Earthship non può mancare un orto, che provvede alla produzione di alimenti, rendendo (quasi) completamente indipendente questa abitazione da fonti esterne di energia e da materie prime!

Scopri tutti gli eventi del BeeGreen Festival

Ecco che cosa ci ha raccontato Marco Mangione, presidente di Offgrid Italia:

La nostra associazione nasce con l’obiettivo di rendere possibile la costruzione delle Earthship in Italia. Ci battiamo da anni per questo. In Italia non esistono ancora delle abitazioni che rispettino tutti e sei i principi delle Earthship. Questo anche e soprattutto a causa della legislazione italiana che pone degli ostacoli alla costruzione di questi moduli abitativi. Ci sono norme sull’autocostruzione, norme sulla sicurezza, norme sui materiali utilizzabili, che impediscono la costruzione di Earthship in Italia.
Eppure se pensiamo ai cambiamenti climatici, alla crisi ambientale, ai picchi del petrolio, le earthship sono un vero e proprio riparo da tutto ciò perché sono moduli abitativi completamente indipendenti da fonti di energia che non siano naturali (sole e vento sono le uniche fonti di energia).
Per questo stiamo elaborando un piano costruttivo per la realizzazione del primo modello Italia.

Don’t Flush Your Freedom al BeeGreen Festival

Offgrid Italia partecipa al BeeGreen Festival: il 24 maggio alle 19 verrà proiettato  Don’t Flush Your Freedom. Di Federica Miglio e Alessandro Turci, due membri di Offgrid Italia, il documentario racconta il mondo e la filosofia dell’Earthship in New Mexico, Filippine e Malawi. Un’occasione per scoprire i metodi di costruzione dell’Earthship e per imparare qualcosa della bioarchitettura del rivoluzionario Michael Raynolds!

Prenotazione necessaria, compilando il form.
Per maggiori info scrivere a info@offgriditalia.org

Guarda il trailer di Don’t Flush Your Freedom

Guarda l’evento Facebook