PASSEGGIATE DI JANE: CITTADINI CHE SCOPRONO LA CITTÀ

L’intellettuale che ha rivoluzionato il modo di pensare il rapporto tra la città e i suoi abitanti. Un gruppo di amici le ha dedicato un movimento che organizza passeggiate. Jane’s Walk arriva a Venaria Reale nel weekend del 6 e 7 maggio: scopriamo insieme di cosa si tratta!

Le passeggiate di Jane. Il 6 e 7 maggio prossimo, alcune città d’Italia ospiteranno passeggiate urbane nel segno della studiosa che più di tutti ha rivoluzionato il processo di city building. A Roma, Olbia e Milano ora si aggiunge anche Venaria Reale, grazie alla collaborazione tra inQubatore Qulturale, QQ.WeDoASD Nordic Walking Venaria Reale e I retroscena.

Camminate gratuite, organizzate da cittadini per cittadini. Un nuovo modo di intendere i territori in cui viviamo, consapevoli che la spinta per la creazione di aree urbane sostenibili può arrivare anche dal basso. Da chi? Dai cittadini che vivono, studiano e lavorano in questi territori. E che, molto spesso, finiscono per amarli a tal punto da prendersene cura. Non ci credete? Seguiteci in questa breve passeggiata.

Jane Jacobs e le città americane

Le passeggiate di Jane nascono in America, più precisamente a Toronto, dieci anni fa. Alla morte di Jane Jacobs, un gruppo di amici e studenti decide di dare vita alle Jane’s Walk, per dimostrare ai cittadini l’importanza che rivestono nella progettazione e gestione delle città. Ora il movimento si è ingrandito, tanto da essere sbarcato anche nel Vecchio continente. Ad accoglier l’invito in Italia è stato, tra gli altri, l’Istituto Nazionale di Urbanistica.

Ma chi era Jane Jacobs? Donna, intellettuale e scrittrice nota per i propri studi sulla partecipazione dei cittadini nel processo di city building. Nata in America, vissuta a New York ma poi trasferitasi a Toronto, Jacobs ha approfondito il legame tra la città e i suoi abitanti, approcciando l’urbanistica in qualità di giornalista e attivista. In quello che viene considerato il suo capolavoro, “The Death and Life of Great American Cities“, l’architetto ha rivoluzionato il concetto di città. E, agli studenti che si sono approcciati al suo pensiero, ha lasciato “dieci grande idee”.

A noi e a loro ha insegnato molte cose. Ha insegnato che gli occhi dei cittadini sono fondamentali per la sicurezza e lo sviluppo di un centro abitato; che il capitale sociale di associazioni e movimenti non deve essere disperso; che l’economia locale può essere fonte di sviluppo economico; e che l’innovazione è parte necessaria nel processo di crescita di una città. Non solo. Ha insistito nel dire che fossero i cittadini a doversi prendere cura del centro urbano in cui studiano, lavorano o vivono. Migliorando ciò che è possibile migliorare e alimentandone i punti di forza.

Le passeggiate di Jane, da Toronto a Venaria Reale

Con questo bagaglio di esperienze e conoscenze, un gruppo di studenti e amici di Jane ha dato vita al movimento Jane’s Walk. Un movimento che dà la possibilità ai cittadini di organizzare tour gratuiti nelle proprie città. Le passeggiate di Jane sono occasioni in cui conoscere i propri vicini di casa, discutere, conoscere la storia del territorio e sviluppare idee per lo sviluppo della città.

Alla testa delle passeggiate di Jane ci sono gli organizzatori, ma il loro compito è solo quello di facilitare la discussione. Il punto focale è che ognuno può portare le proprie conoscenze e il proprio sapere sulla città. Come a Colchester, in Inghilterra, dove la passeggiata è stata organizzata da due fratellini di 6 e 4 anni; oppure a Toronto (Canada) dove alla testa della camminata c’erano due giovani traferitisi lì solo da pochi mesi. Perchè? Semplice, volevano conoscere di più sulla città e sui suoi abitanti.

Le passeggiate di Jane sono pronte a sbarcare anche a Venaria Reale. Ecco l’affascinante programma in pillole (da approfondire qui):

  • Sabato 6 maggio dalle ore 17 alle 19,30 Nicola Coppolaro dell’Associazione Nordic Walking Venaria Reale guiderà un gruppo in una camminata nel cuore del Parco Naturale La Mandria. Partenza alle ore 17 dall’ingresso Ponte Verde (Viale Carlo Emanuele II 256)  del parco.
  • Domenica 7 maggio dalle ore 15 alle 16,30 Vito Castelli, cittadino venariese e volontario dell’inQubatore, condurrà i partecipanti nel cuore dello storico borgo. Partenza dall’inQubatore Qulturale alle ore 15. Arrivo all’inQubatore alle ore 16,30 e ripartenza per la camminata che segue.
  • Domenica 7 maggio dalle ore 16,30 alle 18 l’attore e regista teatrale Marco Perazzolo dell’associazione culturale e teatrale I retroscena guiderà le persone alla scoperta di un percorso immerso in un patrimonio naturale sconosciuto attiguo alla città e al fiume.

Non ci resta che lasciarvi con un consiglio. Quale? Spolverate le vostre scarpe più comode… La passeggiata con Jane ci aspetta!

Per saperne di più:
Nordic Waliking: equilibrio fra corpo e mente

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito