Q-BOTTLES: RICICLARE LA PLASTICA PER UNA MODA SOSTENIBILE

Q-Bottles è un progetto di Quagga basato sul riciclo della plastica. Direttamente dal Piemonte, l’obiettivo è di creare una moda sostenibile, responsabile e attenta all’ambiente 

Q-Bottles è il programma di crowfunding per trasformare le bottiglie di plastica in abbigliamento ecosostenibile e Made in Italy. A lanciare l’iniziativa sulla piattaforma Ulule è Quagga, un’ azienda italiana, che realizza vestiario costituito al 100% da fibre riciclate prive di sostanze nocive. Infatti, il progetto Q-Bottles mira a creare giacche, felpe e polo con la plastica di bottiglie rinnovate. In questo modo, la plastica non viene dispersa nell’ambiente e si crea meno imbatto ambientale.

Foto di Ulule.com

Secondo le statistiche dell’Unep (United Nations Environment Programme) ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani, causando 8 miliardi di dollari di danni agli ecosistemi marini. Per fortuna, la plastica non solo inquina e danneggia l’ambiente. Grazie alle tecniche oggi disponibili, si possono ricavare pregiate fibre sintetiche che possono essere colorate con tinture eco-compatibili. Gli ideatori del progetto intendono dimostrare che è possibile ottenere lo stesso comfort e le peculiarità del cotone, utilizzando fibre sintetiche ottenute attraverso il riciclo. I capi così realizzati, dunque, oltre ad essere del tutto ecocompatibili, a fine vita possono essere a loro volta riciclati creando, così, un vero circolo virtuoso.

Per una moda attenta all’ambiente 

Il progetto Q-Bottles di Quagga nasce  in Piemonte: la fibra riciclata Newlife è stata prodotta da Sinterama Spa (Biella)e la trasformazione delle fibre in tessuto, invece, è stata realizzata di Alpimaglia Srl, in provincia di Torino. Inizialmente, l’azienda aveva fissato come obiettivo 50 prevendite, ma il risultato è stato sorprendente: il crowdfunding si è chiuso con 146 capi ecostenibili prenotati. Un esito che ha largamente superato le aspettative. Questo per dimostrare che, un’ eco-fashion è possibile. Anche la moda, così, può venire in aiuto alle acque inquinate e lo può fare anche dall’Italia, grazie a questo nuovo progetto ecosostenibile.

Foto di Ulule.com

Nel progetto Q-Bottles non si realizzano soltanto capi ecologici che tutelano l’ambiente, ma si contribuisce a diminuire l’impatto ambientale eliminando rifiuti inquinanti che, altrimenti, danneggerebbero l’ecosistema. Ogni capo, oltre che essere alla moda e di qualità, simboleggia un passo in più verso l’eco-fashion: realizza abiti che tutelano l’ambiente ed è sensibile verso pratiche etiche come il riciclo e il riuso.

Per saperne di più:
Riuso creativo: l’arte che nasce dai rifiuti
 Riciclaggio: quanto conta?
 Eco fashion: la moda sostenibile
 Acquisti sostenibili e riuso: 3 negozi dell’usato a Torino