RIUSO CREATIVO: L’ARTE CHE NASCE DAI RIFIUTI

Il riuso creativo dà una nuova vita agli oggetti inutilizzati, riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche. Le realtà che si occupano di riusare sono numerose e sparse in tutto il mondo, come Materials for the Arts di New York. Di che cosa si occupa? Scopriamolo insieme

Donare per dare una seconda chance di vita agli oggetti, apparentemente inutili. Ecco di cosa si occupa il riuso creativo. Ne ha parlato la Stampa Tuttogreen in un articolo di qualche giorno fa: la storia di Materials for the Arts è affascinante. Materials for the Arts è un centro newyorkese per il riuso creativo che, da quasi quarant’anni, si occupa di mettere in ri-circolo materiali inutilizzati. Qui si può trovare davvero di tutto: stoffe, bulloni, pile di dipinti, bobine di filo, libri. Qualsiasi “cianfrusaglia” che può essere raccattata tra le strade della metropoli. In questo modo, gli oggetti possono rinascere anziché intraprendere il viaggio verso la discarica di rifiuti cittadini.

Quando i rifiuti diventano arte

Il meccanismo su cui si basa il centro di riuso è quello del dono. Chiunque può donare qualcosa che non usa più. E pensare che, anche i colossi dei mercati, si sono rivolti a questa “economia del dono”. Si va da Sotheby’s a Bloomberg, da Goldman Sachs a Google, da Sony a Warner Bros, da Calvin Klein a Burberry. In questo modo, si mette in circolo una vera e propria fonte di ricchezza per tante realtà produttive ma non solo. Infatti, sono molte le associazioni che prelevano materiali senza nessun costo.

riuso_creativo_IQ

Foto di La Stampa Tuttogreen

L’anno scorso sono arrivate circa mille tonnellate di oggetti, per un valore complessivo di oltre nove milioni di dollari (pensiamo alla quantità di rifiuti che una metropoli come New York è in grado di movimentare)!
Come viene riusata parte degli scarti? Creando composizioni di qualsiasi genere, per esempio con legnami, carte e tessuti altrimenti destinati alla discarica.
Ma non solo: nel 2015 il progetto di riuso creativo ha vinto il premio Recycling leadership public sector assegnato dalla New York State Association for Reduction, Reuse and Recycling.

riuso_creativo_IQ_2

Materials for the Arts è oggi un progetto gestito dal Comune, attraverso i dipartimenti della Cultura, della Sanità e dell’Educazione. Il centro organizza regolarmente mostre, eventi, corsi di formazione sul riuso creativo e incontri con scolaresche.

Riuso creativo, non solo a New York

Molte sono le iniziative e le associazioni italiane che si occupano di salvare gli oggetti per offrire loro una seconda vita. Stanno riscontrando un grande successo le opere del progetto Scart di Waste Recycling che, dal mese di maggio, sono impegnate in una mostra itinerante in Emilia Romagna. Opere artistiche basate sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuto.
E ancora, associazioni molteplici, basate sul riuso creativo popolano il web: IoRicreo, Rilegno, Riciclidea e tanti altri piccoli gruppi che conducono la missione del riuso.

Fotogramma dal film Waste Land : dare una nuova vita ai rifiuti delle discariche

Che le iniziative siano piccole o grandi, l’importante è riusare. Il riuso fa bene alla nostra creatività e all’ambiente. Ricordiamocelo!

Per saperne di più:
Riciclaggio: quanto conta?
Acquisti sostenibili e riuso: 3 negozi a Torino

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!