ACQUISTI SOSTENIBILI E RIUSO: 3 NEGOZI DELL’USATO A TORINO

Acquisti sostenibili, un modo per ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente. Ognuno di noi, tramite comportamenti virtuosi, contribuisce al benessere del pianeta. Partiamo dai nostri acquisti!

Abitate in una città molto grande, ma non sapete dove fare acquisti sostenibili? Niente panico! Non molto tempo fa vi abbiamo parlato dell’eco fashion, un nuovo modo per fare moda sostenibile. In questo articolo proviamo a proporvi tre negozi dell’usato a Torino dove potrete acquistare prodotti usati. Per non sprecare e per riutilizzare ciò che può essere riutilizzato. L’obiettivo è sempre lo stesso: tutelare l’ambiente.

1. Kilos: abbigliamento a peso

Chi non desidera un guardaroba ricco e variegato, ma nello stesso tempo acquistare a prezzi modici? Kilos può essere una soluzione! Un’idea fantastica, quella di vendere abbigliamento e accessori di seconda mano a peso. Situato nel quartiere Vanchiglia, è un negozio che propone la vendita di abbigliamento e accessori vintage di seconda mano acquistati da rivenditori europei, anch’essi commercianti al chilo. Guido e Asia – i proprietari di Kilos – ci spiegano che il prezzo al chilo varia nell’arco della settimana. Al lunedì, giorno di nuovi arrivi, il prezzo è di 34,90€ al chilo. Man mano che passano i giorni diminuisce la proposta alla clientela e il prezzo diminuisce fino ad arrivare a 19,90€ al kg. Inoltre, una parte di vendita, circa il 50%, ha un prezzo fisso. Una grande varietà di capi e accessori tra cui scegliere per i vostri acquisti sostenibili!

Per noi il riuso conta parecchio. Ci teniamo a dare il nostro contributo per un mondo migliore. L’abbiamo fatto unendo l’utile e il dilettevole. Credo che il negozio faccia del bene, noi ci crediamo”. Ecco cosa ci dice Guido circa l’importanza del riuso. Quindi, se amate andare un po’ fuori dagli schemi, perché non provare Kilos?

Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla newsletter o seguici su facebook

Kilos si trova in via Luigi Tarino 18 (quartiere Vanchiglia)

2. Pianeta Musica Mercatino

Appassionati di musica, se vi capita di passare per Via Giorgio Bidone , non potete rinunciare al Pianeta Musica Mercatino! Un piccolo negozio, ma con un’ampia scelta di prodotti. Siamo andati a trovare Stefano – il proprietario del Pianeta – che ci ha detto la sua sugli acquisti sostenibili!

Prima di aprire il mercatino ho tenuto un violoncello sotto il letto per due anni. Poi mi sono chiesto: è così che funziona? Tramite il riuso puoi fare contento qualcun altro. Ciò che mi piace fare è mettere la musica in un contesto, quello che poi è diventato Pianeta Musica Mercatino. Io qui vendo di tutto: tazze, maglie, dischi, strumenti musicali, cassette, ogni cosa che richiama la musica. Il riuso non la fa morire!. A Pianeta Musica hanno scelto la pratica del conto vendita, proprio per una propensione al riuso: tu porti il tuo materiale, loro cercano di venderlo. Dietro a un disco c’è moltissimo lavoro quindi perché tenerlo nell’armadio a prendere polvere? Fare acquisti sostenibili per una musica che non muore mai: qui puoi!

Pianeta Musica Mercatino si trova in via Giorgio Bidone 22C (zona San Salvario)

3. Triciclo Mercatino dell’usato e officina ciclistica

Tra i Campioni dell’economia circolare del Piemonte, Triciclo lavora per il recupero e il riutilizzo dei prodotti usati. Triciclo nasce come una cooperativa sociale con la volontà di costruire e dare opportunità di lavoro a persone con problemi difficili, come la disabilità. Le attività proposte si basano sul riuso e il riciclo. Tra le principali vi sono il mercatino dell’usato e il servizio di manutenzione e vendita biciclette. Gli oggetti, di ogni tipo, sono in vendita presso i mercatini dell’usato in Via Giuseppe Regaldi e in Via Arbe, dove c’è anche l’officina per le biciclette. Un’ottima occasione per i vostri acquisti sostenibili! Inoltre, sono attivi i Laboratori del riuso per valorizzare l’attività di recupero e l’assemblaggio di pezzi usati che danno vita ad oggetti nuovi.

Riteniamo che beni usati e disabilità creino ricchezza. Crediamo che possano contribuire al miglioramento della società” ci ha spiegato Pier Andrea Moiso, direttore di Triciclo. Un luogo dove gli oggetti tornano a vivere.

Triciclo si trova in Via Arbe 12 e in Via Regaldi 7/11

 

E dopo essere stati in questi tre negozi dell’usato fateci sapere cosa ne pensate e se ne conoscete altri segnalateceli. In fondo dare una seconda vita agli oggetti diminuisce l’impatto ambientale, tutela la nostra vita e quella dell’intero pianeta. Quindi ricordiamoci sempre di… Fare acquisti sostenibili, perché il riuso fa bene!

Vuoi rimanere in contatto con noi? Iscriviti alla newsletter o seguici su facebook

Per sapere di più:
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
Mauro Beccaria: in cammino per vincere la malattia
Il viaggio dei rifiuti nel gabinetto
Riscaldamento climatico for dummies
La Voce del Mare: il docufilm è terminato
Negozi sfusi a Torino e dintorni
Eco fashion: la moda sostenibile
Canzoni per l’ambiente
6 officine di bici a Torino
Acquisti sostenibili e riuso: tre negozi dell’usato a Torino
Minimalism: il docufilm su ciò che è davvero importante