DA MONCALIERI A CARIGNANO SULLE DUE RIVE DEL PO

Questo anello nel cuore del parco del Po e della Collina torinese, consente di seguire in bici le due rive del Po da Moncalieri a Carignano, attraversando tratti di campagna molto gradevoli e toccando emergenze storiche di notevole interesse

Itinerario in bicicletta

Località: Moncalieri, Molinello, Tetti Sapini, La Gorra, Carignano, Brassi, La Loggia
Luogo di partenza e di arrivo: Moncalieri (Vallere)
Lunghezza: 30 km
Tempo di percorrenza: 4 ore
Note: itinerario lungo strade sterrate e piccole strade asfaltate

Partenza: Cascina Le Vallere. Raggiungibile dal centro di Torino lungo corso Unità d’Italia. Linea 40 dell’autobus.
La Cascina Le Vallere è sede del Parco del Po e della Collina torinese. Dalla strada di ingresso ci si dirige verso sud lungo il corso fino al ponte sul Po, che si attraversa svoltando a sinistra per raggiungere piazza Caduti per la Libertà a Moncalieri. Si prosegue poi in via Cavour e poi in corso Savona. Dopo alcune centinaia di metri si svolta a destra prendendo la strada del tiro a segno, si passa sotto la ferrovia e al primo bivio si svolta sulla sinistra. Si prosegue su tale strada dritti fino ad una sbarra.

Leggi anche: RI-Generation, il negozio che dà una seconda vita agli elettrodomestici

Qui la strada diventa sterrata e anche abbastanza fangosa. Passiamo sotto l’autostrada e entriamo nell’Area attrezzata del Molinello. Attraversiamo il ponte in legno e giriamo a sinistra, costeggiando prima una struttura militare abbandonata e poi un laghetto. All’ingresso di quest’ultimo pieghiamo a sinistra verso l’autostrada, che si costeggia finchè la strada diventa asfaltata. Dopo poco si svolta a destra e si percorre una sterrata, si ignora il bivio a sinistra e si passa sotto i tralicci dell’alta tensione, per poi salire sull’argine del Po e percorrerlo verso sinistra fino alla tangenziale.

Passiamo sotto la tangenziale e proseguiamo per un breve tratto, per piegare poi a sinistra, superare l’autostrada Torino Savona e confluire sulla strada per Carmagnola. La seguiamo per un breve tratto verso strada, per poi svoltare a destra, superare nuovamente l’autostrada e raggiungere la chiesetta di Tetti Sapini. Proseguiamo lungo la piccola strada asfaltata fino alla cascina della frazione La Gorra.

Successivamente si arriva sulla provinciale per Carignano, che si segue sulla destra fino in città. Si attraversa il centro di Carignano e, raggiunta via Umberto I, si svolta sulla destra e si prosegue fino a prendere sulla sinistra via Valdocco. Si prosegue dritti lungo la strada provinciale 143 fino a raggiungere Brassi. Qui si svolta a destra, si attraversa il paese e si prosegue verso la località Sabbioni, in corrispondenza della strada regionale 20.

Leggi anche: Negozi sfusi a Torino e dintorni, tutti i vantaggi

La si segue a sinistra verso La Loggia, per svoltare poi a destra lungo via Po. Questa strada diventa sterrata e arriva alla presa del Canale della Centrale. Superato il canale si svolta a sinistra e lo si segue. Si passa tra laghi di cava prima di giungere presso la tangenziale, si passa sotto di essa per confluire poi su strada Freylia Mezzi. La si segue sulla destra fin quasi a strada Carignano. Non si prende quest’ultima ma si continua dritti lungo il Chisola, fino ad arrivare sotto la sopraelevata. Di qui, in breve tempo, si torna a Le Vallere.

Informazioni tratte dal libro Corona Verde. Intorno a Torino tra acque e terre, regge e cascine, a cura di Stefano Camanni