UNA SCOMODA VERITÀ 2 AL CINEMA

Una scomoda verità 2 , il sequel del documentario ambientale di Al Gore, arriva al cinema. Dopo undici anni nulla è cambiato e quella del clima resta una spiacevole verità 

Il primo capitolo di “Una scomoda verità” è uscito undici anni fa. Diretto da Davis Guggenheim e patrocinato da Al Gore, incassò allora 50 milioni di dollari in tutto il mondo, un record per un docufilm. Inoltre, registrò 7 milioni di telespettatori e fu vincitore di ben due premi Oscar: per miglior documentario e per la colonna sonora I Need to Wake Up di Melissa Etheridge. Purtroppo, da allora le condizioni climatiche non hanno fatto altro che peggiorare e “Una scomoda verità 2” (An Inconvenient Sequel) lo rivela.

Siamo in grado di fermare il cambiamento climatico? 

In “Una scomoda verità 2” (distribuito da 20th Century Fox)  Al Gore prova a fare il punto sulla situazione attuale. Siete curiosi di sapere se le nostre politiche ambientali sono in grado di cambiare rotta? Bene, allora segnatevi queste due date: 31 ottobre e 1 novembre. In quei giorni, il sequel arriverà nelle sale italiane.

La pellicola mostra scene di disastri naturali come lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia e gli uragani nelle Filippine. Prospettive dall’alto mostrano le zone più inquinate del pianeta. Inoltre, saranno disponibili le documentazioni di tutte le politiche green in atto nel sistema industriale, con interviste a esperti del settore. Infine, si potrà assistere a un’analisi dell’accaduto alla conferenza di Pagici sul clima Cop21. Non manca la figura del presidente degli Stati Uniti: diametralmente opposto a Obama, Donald Trump è poco attento al clima. Infatti, tra le prime azioni del suo mandato ha eliminato le iniziative adottate dal predecessore per contrastrare il cambiamento climatico.

“Siamo in grado di fermare il cambiamento climatico” ha detto a Cannes Gore, commentando gli esempi positivi di interi paesi convertiti all’eolico o al solare. “Tante persone sono state sensibilizzate da Una scomoda verità. Alcune hanno cambiato vita radicalmente e persino fondato nuove società che incoraggiano scuole, fabbriche e in generale le città ad utilizzare l’energia rinnovabile”. Secondo Gore, lo slancio per invertire la rotta è inarrestabile, ma c’è un problema: quanti anni ci serviranno?

Per saperne di più:
Cambiamento climatico: 3 documentari
3 attori green: cinema in difesa dell’ambiente