V volontariato blog

V COME VOLONTARIATO

Le statistiche parlano chiaro: il volontariato è in crescita e fa bene a te e a chi ti sta intorno. Sei pronto a rimboccarti le maniche e fare nuove esperienze?
I grandi numeri del volontariato

Secondo i dati Istat, nel 2016 le persone (dai 14 anni in su) che hanno svolto almeno un’attività gratuita nell’ultimo anno sono state il 13,2% della popolazione. Molti over 50, che raggiunto il pensionamento decidono di dedicare il proprio tempo agli altri, ma anche una buona quota di giovani impegnati soprattutto nelle attività culturali e ambientali. Le istituzioni non profit in Italia sono più di 300 mila, con un impiego di personale volontario pari a 5.529.000 individui.

Volontari

Grandi numeri da cui emerge che fare volontariato fa bene. Appartenere a gruppi o associazioni consente di creare occasioni di socialità, rafforzare i legami di fiducia e migliorare la qualità sociale del territorio. Non solo un miglioramento del benessere personale, ma anche l’opportunità di fare esperienza e imparare nuove competenze utili per arricchire il proprio curriculum vitae!

Leggi anche S come Sviluppo sostenibile

Qualche dritta per entrare nel magico mondo del volontariato

Se anche tu hai voglia di rimboccarti le maniche e fare del bene, prima di tutto cerca di capire quale campo fa per te. E’ possibile, infatti, fare volontariato in diversi settori: socio-assistenziale, sanitariotutela dei diritti e dell’ambiente, protezione civile, promozione culturale e del patrimonio storico e artistico, associazionismo studentesco. L’obiettivo primario è sempre quello di fare qualcosa di positivo per gli altri e per il territorio in cui si opera.

Una volta deciso il settore informati sulle associazioni attive vicine a te. Se sei in Piemonte ti consigliamo di consultare il sito dedicato della Regione per scoprire quale tra le 3256 organizzazioni di volontariato fa per te.

Scegliere

Se invece vuoi lasciare gli ormeggi e prendere il largo in Europa, valuta il Servizio Volontario Europeo. Lo SVE è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa. I progetti durano da 2 settimane a 12 mesi e prevedono un rimborso delle spese di viaggio e la copertura dei costi di vitto e alloggio. Nessuna scusa quindi!

Bambini

Se l’Europa ti sta stretta dai un’occhiata al sito del Volontariato Internazionale. Scegli tra i progetti più disparati: agricoltura biologica in Nepal, insegnamento della lingua inglese in Brasile, animazione per i più piccoli in Marocco e tanti altri.

Fai parte di un’associazione di volontariato o conosci una realtà interessante? Scrivilo nei commenti!

Leggi anche C come Cambiamento climatico