Le statistiche parlano chiaro: il volontariato è in crescita e fa bene a te e a chi ti sta intorno. Sei pronto a rimboccarti le maniche e fare nuove esperienze?
I grandi numeri del volontariato
Secondo i dati Istat, nel 2016 le persone (dai 14 anni in su) che hanno svolto almeno un’attività gratuita nell’ultimo anno sono state il 13,2% della popolazione. Molti over 50, che raggiunto il pensionamento decidono di dedicare il proprio tempo agli altri, ma anche una buona quota di giovani impegnati soprattutto nelle attività culturali e ambientali. Le istituzioni non profit in Italia sono più di 300 mila, con un impiego di personale volontario pari a 5.529.000 individui.
Grandi numeri da cui emerge che fare volontariato fa bene. Appartenere a gruppi o associazioni consente di creare occasioni di socialità, rafforzare i legami di fiducia e migliorare la qualità sociale del territorio. Non solo un miglioramento del benessere personale, ma anche l’opportunità di fare esperienza e imparare nuove competenze utili per arricchire il proprio curriculum vitae!
Leggi anche S come Sviluppo sostenibile
Qualche dritta per entrare nel magico mondo del volontariato
Se anche tu hai voglia di rimboccarti le maniche e fare del bene, prima di tutto cerca di capire quale campo fa per te. E’ possibile, infatti, fare volontariato in diversi settori: socio-assistenziale, sanitario, tutela dei diritti e dell’ambiente, protezione civile, promozione culturale e del patrimonio storico e artistico, associazionismo studentesco. L’obiettivo primario è sempre quello di fare qualcosa di positivo per gli altri e per il territorio in cui si opera.
Una volta deciso il settore informati sulle associazioni attive vicine a te. Se sei in Piemonte ti consigliamo di consultare il sito dedicato della Regione per scoprire quale tra le 3256 organizzazioni di volontariato fa per te.
Se invece vuoi lasciare gli ormeggi e prendere il largo in Europa, valuta il Servizio Volontario Europeo. Lo SVE è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che permette a tutti i giovani residenti in Europa di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale presso un’organizzazione o un ente pubblico in Europa. I progetti durano da 2 settimane a 12 mesi e prevedono un rimborso delle spese di viaggio e la copertura dei costi di vitto e alloggio. Nessuna scusa quindi!
Se l’Europa ti sta stretta dai un’occhiata al sito del Volontariato Internazionale. Scegli tra i progetti più disparati: agricoltura biologica in Nepal, insegnamento della lingua inglese in Brasile, animazione per i più piccoli in Marocco e tanti altri.
Fai parte di un’associazione di volontariato o conosci una realtà interessante? Scrivilo nei commenti!
Leggi anche C come Cambiamento climatico