Sulla Corona di Delizie: il Mausoleo de la Bela Rosin

PER CORONA DI DELIZIE: VIDEO, MOSTRA E APP

Primo obiettivo di questo 2017? Realizzare un video e una mostra fotografica itinerante per Corona di Delizie e aggiornare l’APP Corona in bici.

Sono trascorse poche ore dai festeggiamenti del Nuovo Anno e pedaliamo di nuovo lungo la Corona di Delizie. Un itinerario cicloturistico immerso nella natura e nell’arte che collega le Residenze Reali e i Parchi attorno alla regale Torino. Un anello di 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali da percorrere a piedi o in bicicletta. È uno dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema delle infrastrutture verdi dell’area metropolitana torinese. Questa volta ci troviamo qui per dovere non per piacere! Infatti la Regione Piemonte ci ha incaricato di realizzare un video e una mostra sulla raffinata Corona di Delizie. Il percorso tocca gran parte delle Residenze Sabaude, teatro della vita di corte ieri, riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO oggi.

Le riprese di una delle Delizie: il Castello di Rivoli

Il progetto

Se il brutto tempo ci ha un po’ arrestato sul finire dell’anno, questo 2017 ci ha dato un po’ di speranza! Infatti benché il percorso sia dotato di apposita segnaletica, la fitta nebbia di dicembre ci ha fatto perdere svariate volte. Ma non abbiamo mollato, perché il progetto merita davvero! Corona di Delizie nasce con la collaborazione della Provincia di Torino, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, di Turismo Torino e Provincia, del Parco del Po e della Collina Torinese, del Patto Territoriale Zona Ovest e dell’Associazione Bici & Dintorni (FIAB Torino), che ne aveva definito un primo tracciato già a partire dal 1999. La valorizzazione del percorso Corona di Delizie in Bicicletta consente di dare immediata visibilità all’immagine di Corona Verde. Infine diviene un volano a cui gli altri sistemi turistici territoriali di carattere più locale potranno fare riferimento.

La Corona di Delizie offre questi panorami

L’APP Corona in bici

Oltre alla realizzazione della mostra e del video ci stiamo occupando di aggiornare l’APP Corona in bici (sia per dispositivi Android che per iOS). L’ APP è molto utile per muoversi serenamente lungo il tracciato. Finanziata dal Settore Offerta Turistica della Regione Piemonte nell’ambito nel Progetto Interregionale “Cicloturismo ed altri itinerari alla scoperta del paesaggio della cultura e della fede – Umbria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte”. La base dati è stata curata dall’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) che ha condotto i rilevamenti in loco e georeferenziato le informazioni. L’APP ha lo scopo di rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico, oltre a quelle di servizio per il ciclista. Oltre alle Residenze Reali ci sono beni meno conosciuti d’eccezionale valore come la Pieve San Pietro, il Villaggio Leumann o l’Opificio Cruto.

Potrete vedere i risultati prima di quanto immaginiate (fine gennaio), se volete ospitare la mostra all’interno dei vostri spazi scrivete a info@inqubatore.it !

La nostra squadra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

La nostra squadra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi