UNA CICLABILE TRA TORINO E MILANO

Per essere felici basta poco. A volte una semplice bicicletta. Oggi molti ciclisti sfegatati festeggeranno un ulteriore piccolo traguardo green, che vede sul podio un viaggio su due ruote, la città di Torino e quella di Milano.

Una pista ciclabile collegherà Torino e Milano. Un percorso che si estenderà per ben 82 km: per realizzarla, la Regione Piemonte ha firmato un protocollo d’intesa non solo con le province di Vercelli e di Novara, ma anche con i parchi del Ticino, del Po, della Collina Torinese, del lago Maggiore e del Canale Cavour. Sarà ultimata, salvo imprevisti, nel 2020: la partenza della pista ciclabile è prevista tra Chivasso e Crescentino, a Torino; si proseguirà poi lungo tutto il Canale Cavour fino a raggiungere Galliate e il Ticino. Il percorso si immetterà poi all’altezza di Turbigo nella già esistente pista ciclabile che unisce Sesto Calende al centro di Milano.

Leggi anche: La ciclabile del Po, lungo le rive del fiume nel cuore di Torino

Stiamo parlando di un interessantissimo progetto ecosostenibile che cura il turismo (o meglio il cicloturismo) mettendo il cittadino nelle migliori condizioni per realizzare scelte virtuose e per vivere al massimo l’ambiente nella sua forma più pura, sempre nel rispetto della natura e dei paesaggi che le città offrono. Può anche essere un piacevole e ragionevole modo che ci da l’opportunità di evadere dalla stressante routine quotidiana (composta per il 90% da macchine, traffico, semaforo rosso, multe, clacson, parcheggi introvabili), prediligendo il movimento fisico dando il giusto valore al nostro tempo libero. E perché no, anche un modo per muoversi per lavoro tra due grandi città. Insomma, la ciclabile tra la città di Torino e quella di Milano rientra senza dubbio in questa immensa categoria, colma di tante diverse sfumature, che non si pone limiti. E in fondo, si sa, esplorare i propri limiti conduce alla scoperta di territori vastissimi.

Leggi anche: 2019, L’anno del turismo lento

E a voi cosa basta per essere felici?

Potrebbero interessarti anche…
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
Mauro Beccaria: in cammino per vincere la malattia
Il viaggio dei rifiuti nel gabinetto
Riscaldamento climatico for dummies
La Voce del Mare: il docufilm è terminato
Eco fashion: la moda sostenibile
Minimalism: il docufilm su ciò che è davvero importante
2019: l’anno del turismo lento