LA VOCE DEL MARE: IL DOCUFILM È TERMINATO!

La lavorazione de La Voce del Mare è conclusa! Il docufilm, realizzato in collaborazione con l’inQubatore Qulturale, intende raccontare il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare. Con un occhio di riguardo per la tutela del mare.

Perché da millenni l’uomo si relaziona in innumerevoli modi con il mare? Qual è il filo invisibile che li tiene uniti? Partendo da queste domande La Voce del Mare dà vita a un percorso di ricerca nelle profondità della natura umana e del Grande Blu. Condotti da una misteriosa voce fuoricampo, numerosi individui – a cui non scorre sangue ma acqua salata nelle vene – metteranno in relazione le grandi emozioni universali al mare, per andare alla scoperta, ancora una volta, dell’infinita grandezza dell’animo umano.

Leggi anche: Via Francigena, luoghi e volti

Se l’idea di raccontare questo legame nasce dallo skipper Marco Simeoni, è l’incontro con il documentarista Fabio Dipinto, presidente dell’Associazione inQubatore Qulturale, la scintilla che dà il via a questo progetto: i due, affascinati dal percorso di ricerca, iniziano nell’inverno 2016 a pianificare il viaggio per mare che si terrà l’estate seguente.

Infatti il lungometraggio, che vanta il patrocinio di Legambiente, è stato girato a bordo di una barca a vela che ha percorso una lunga rotta nei mari del Nord Europa a giugno 2017 e nel cuore del Mediterraneo a settembre dello stesso anno. A bordo Marco Simeoni, Fabio Dipinto e il fotografo Stefano Tiozzo, prezioso collaboratore nella realizzazione del film.

Leggi anche: Intervista a Legambiente Metropolitano sulla Green Economy

Le miglia percorse hanno messo i tre viaggiatori a contatto con individui che hanno stretto un legame viscerale con il mare: l’apneista Davide Carrera, lo scrittore Björn Larsson, la velista oceanica Laura Zolo, la biologa Maddalena Jahoda, il viaggiatore Sergi Basolì, la volontaria SOS Méditerranée Benedetta Collini, il direttore d’orchestra Roberto Soldatini, lo skipper Alessio Bernabò. Le loro testimonianze ed esperienze danno vita ad un mosaico che offre un inedito punto di vista sulla natura umana e sull’affascinante legame tra uomo e mare.

Nell’attesa dell’uscita del film, vi auguriamo buon vento e una buona visione del trailer!

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook La Voce del Mare – Il film o il profilo twitter @vocedelmarefilm