La mostra fotografica itinerante “Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile Corona di Delizie. La mostra sarà esposta presso l’Ecomuseo del Freidano a Settimo Torinese dal 15 dicembre al 12 Gennaio.
Quaranta scatti selezionati all’interno di una più ampia raccolta compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso “Corona di Delizie”. Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all’azione in un’alchimia di colori e sensazioni. Il percorso espositivo è completato da altre immagini geolocalizzate lungo l’itinerario, pubblicate direttamente sul sito dell’inQubatore Qulturale, per un’esperienza che continua.
Seguici su Facebook: inQubatore Qulturale
“Questa mostra va ad arricchire le attività di valorizzazione della Corona di Delizie come itinerario turistico e ciclabile, offrendo un punto di vista inedito e legato a un’esperienza diretta lungo il circuito – dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – Un’esposizione che ha il pregio di mettere in luce le due principali attrattive del percorso, la natura e il patrimonio artistico delle Residenze Reali, che fanno della Corona di Delizie una meta di indiscusso interesse in grado di trainare lo sviluppo del cicloturismo in questa area“.
“Incentivare la mobilità sostenibile motivando i cittadini ad usare la bicicletta è un compito che risulta molto facilitato dallo scenario in cui le due ruote, protagoniste assolute di questa iniziativa, si muovono – aggiunge Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte – I paesaggi dei parchi metropolitani da un lato, e le bellezze architettoniche delle residenze reali dall’altro, sono lo sfondo ideale per usufruire di valori culturali e naturalistici, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria. Un’iniziativa che assume ancora maggiore importanza se riesce ad incentivare l’uso della bici non solo per svago, ma anche negli spostamenti quotidiani, come sostituto, ove possibile, delle quattro ruote”.
Iscriviti alla newsletter dell’inQubatore Qulturale
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre al 12 gennaio nei seguenti orari:
– domeniche dalle ore 15 alle 19.
– In settimana su prenotazione per scuole e gruppi.
Potrebbero interessarti anche…
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici
Mauro Beccaria: in cammino per vincere la malattia
Il viaggio dei rifiuti nel gabinetto
Riscaldamento climatico for dummies
La Voce del Mare: il docufilm è terminato
Eco fashion: la moda sostenibile
Minimalism: il docufilm su ciò che è davvero importante
Per domande/Prenotazioni: