Digital Job: il lavoro 2.0

21/06/2018 - 28/06/2018 6:00 pm - 8:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Nel mese di giugno l’inQubatore Qulturale ospiterà il progetto Labor, due appuntamenti gratuiti aperti a tutte le fasce d’età in cui si parlerà di rivoluzione digitale nel mondo del lavoro. Guiderà gli incontri Claudio Fumaroli, responsabile risorse umane in una grande azienda nazionale. 

La Rivoluzione Digitale, iniziata quasi 20 anni fa, è oggi diffusa in maniera capillare: numeri, denaro e persone coinvolte assumono ogni giorno proporzioni incredibili. La velocità di questa trasformazione non sempre esser stata compresa a fondo: non è da escludere che non siamo ancora attrezzati per comprenderne i meccanismi nascosti e utilizzarla per raggiungere i nostri obiettivi.

Durante gli incontri cercheremo di rispondere a domande quali: “La GIG Economy è una vittoria per il consumatore o una ricatto del lavoratore?“, oppure “Algoritmi, social networks, lauree STEM: come orientarci in un mondo che va alla velocità della luce?” Ø  e ancora “Che cos’’è esattamente l’industria 4.0 e che impatto avrà sul nostro lavoro?”

Tutti questi cambiamenti stanno impattando sul nostro modo di pensare il lavoro: se da un lato diverrà necessario essere imprenditori di sé stessi, dall’altro lato i nostri competitor saranno tutti quei dati che noi stessi lasciamo lungo il cammino.

Proseguiremo poi con domande quali: Come tutelare la nostra privacy? I Big data sono un’opportunità o una minaccia? Qual è la nostra web reputation? Come possiamo migliorare il nostro personal branding?

Nelle due serate previste affronteremo il tema del digitale applicato al mondo del lavoro secondo diversi punti di vista:

Giovedì 21 giugno ore 18-20: La Digital Transformation: la rivoluzione del lavoroTempi, luoghi e modi del “produrre” non sono più quelli di una volta. Giorno dopo giorno, con o senza la tua approvazione (o consapevolezza), ti stai “imprenditorializzando“!
Diventare consapevole del fatto che il lavoro è cambiato può sembrare banale ma non lo è: è solo il primo passo per una radicale modificazione necessaria di chiunque desideri essere appetibile e competitivo agli occhi di un potenziale datore di lavoro.

Giovedì 28 giugno ore 18-20: Social e Lavoro: il web tra opportunità e minacciaI social sono una parte ormai pervasiva del nostro mondo (e del nostro lavoro): insieme scopriremo insieme potenzialità e pericoli, per la nostra carriera professionale, di condividere informazioni e dati. Oggi è inimmaginabile proporsi al mondo del lavoro con il solito approccio, ma cosa dicono di te quando “non sei nella stanza”?

Conferma di partecipazione obbligatoria scrivendo a labor.sanfra@gmail.com.

In un mondo che cambia, essere prudente è la cosa più rischiosa che puoi fare.” Reid Hoffman (co-founder di LinkedIn)

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: