La Giornata Mondiale della Biodiversità, proclamata nel 2000, viene celebrata ogni 22 maggio. Dedicata alla difesa e alla tutela delle specie viventi, l’appuntamento vuole migliorare la consapevolezza dei problemi relativi alla biodiversità
Vi abbiamo lasciato il 22 aprile con la Giornata Mondiale della Terra. Esattamente un mese dopo celebriamo la Giornata Mondiale della Biodiversità (International Day for Biological Diversity). Giornata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per festeggiare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica. Diversità biologica o biodiversità è simbolo di ricchezza e varietà, ma non solo. Dalla coesistenza di svariate forme di vita dipende soprattutto la nostra stessa possibilità di sopravvivenza.
Secondo la Stampa Tuttogreen, benché ad oggi siano state descritte 1 milione e 700 mila specie, la nostra conoscenza del regno animale e vegetale è parziale. Infatti, gli scienziati ipotizzano che ne possano esistere molte altre: si parla di una cifra intorno a 12 milioni. Il vero grande mistero è il mare. Gli oceani coprono circa due terzi della superficie terrestre e noi ne abbiamo esplorato solo il 5%.
Di tutte le specie note, un terzo delle animali e 7830 specie vegetali vivono in Italia, ma 586 sono a rischio estinzione.
Il tema del 2017: biodiversità e turismo sostenibile
Per questa edizione il tema scelto è stato il turismo, perché coincide con la proclamazione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo. La varietà delle specie e degli ecosistemi, costituisce un fulcro per molti aspetti del turismo. Dare importanza alla varietà di paesaggi e forme di vita per le economie del turismo, favorisce la sensibilizzazione politica ed economica per la tutela della stessa biodiversità. Il dato preoccupante è che Secondo il sondaggio Eurobarometro solo 28 mila cittadini europei hanno sentito parlare di biodiversità!
Ma quanto vale la perdita di specie animali e vegetali? Secondo Legambiente, un leone in un parco frutta 500 mila dollari l’anno, un elefante vivo vale 76 volte di più di quello morto. La perdita della diversità animale e vegetale costa all’Unione europea circa 450 miliardi l’anno, cioè il 3% del PIL, a causa dell’inquinamento di aria e acqua. Per non parlare del bracconaggio, fenomeno, ahimè, ancora molto diffuso.
I principali eventi in Italia e nel Mondo
Come festeggiamo la Giornata Mondiale della Biodiversità? In Italia, il principale evento (Spiagge e Fondali Puliti) è organizzato da Legambiente a Ostia, che avrà come ospite la presidente della Camera Laura Boldrini. Il fine di ogni manifestazione è quello di creare una maggiore consapevolezza sulla tutela delle acque e quindi sul rischio della perdita di biodiversità.
Ma non solo in Italia! Su Convention of Biological Diversity si possono consultare gli eventi organizzati in tutto il mondo!
Non dimentichiamoci che dalla vita nasce la vita. Gli animali, le piante, le acque, sono fonti di vita. Proteggiamo la biodiversità!
Per saperne di più:
Giornata mondiale della Terra
Turismo sostenibile nella Corona Verde
E se ancora non ci segui su Facebook…rimedia subito!