FARE CINEMA ASSIEME
Il laboratorio CineCiak vuole avvicinare gli studenti delle scuole Secondarie al mondo del cinema e dell’audiovisivo in maniera attiva e partecipata. Gli studenti, lavorando in gruppo, costruiscono durante il laboratorio un film partendo dalla loro immaginazione e dalle loro idee, in sinergia e con il coordinamento di un esperto, ma nel quale saranno protagonisti davanti e dietro la macchina da presa. Grazie al laboratorio CineCiak i partecipanti potranno apprendere le tecniche dell’audiovisivo e acquisire degli strumenti che un domani, in un’epoca multimediale, potranno essere utili non solo in termini lavorativi.
Obiettivi del corso
Il progetto intende rendere i ragazzi protagonisti e parte attiva nel processo di realizzazione di un film, in cui loro stessi possono esprimersi e lasciarsi andare alla creatività e alle idee attraverso il linguaggio cinematografico. L’obiettivo principale è trasmette e far comprendere il lungo e affascinante percorso che bisogna intraprendere dal momento dell’ideazione alla conclusione di un prodotto multimediale. È inoltre nostra volontà quella di portare alla comprensione e acquisizione delle tecniche basilari del linguaggio cinematografico e degli strumenti necessari nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. Non ultimo si cercherà di stimolare e di approfondire le dinamiche per arrivare ad un buon lavoro di squadra.
Modalità di svolgimento
Dopo una parte introduttiva sulla nascita del cinema, sul linguaggio cinematografico e sull’industria, i ragazzi si metteranno in gioco per realizzare un vero e proprio film. I nostri giovani creativi saranno suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, secondo le proprie inclinazioni e desideri: ideazione e sceneggiatura, ricerca dei luoghi e scenografia, regia, riprese, suono, interpretazione.
Sono previste due opzioni sulla base della durata del progetto finale:
Cortometraggio – 10 minuti – 8 incontri da 2 ore ciascuno
Mediometraggio – 20 minuti – 12 incontri da 2 ore ciascuno
Il corso è tenuto dal nostro documentarista e videographer Fabio Dipinto, con già all’attivo un film in tutti i cinema italiani: I volti della Via Francigena. Le attrezzature tecniche necessarie saranno fornite dall’inQubatore Qulturale.
Per visionare alcuni cortometraggi realizzati dagli studenti vi invitiamo a cliccare il seguente link.
Per maggiori informazioni sul progetto scrivere a info@inqubatore.it oppure chiamare il 347 1817 384.
Per saperne di più: