Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce per l’umanità e per la natura. Il cinema ha spesso affrontato questo tema: 3 documentari ci aiutano a comprenderlo
1. Punto di non ritorno – Before the Flood
Punto di non ritorno è un documentario del 2016 diretto dal regista premio Oscar Fischer Stevens e da Leonardo DiCaprio. Messaggero della Pace per conto dell’ONU, con quest’opera l’attore green (di cui vi abbiamo parlato anche qui) si impegna a informare su quali siano gli attuali disastri causati dal cambiamento climatico. Ma non solo. Come possiamo evitare una fine catastrofica del nostro pianeta? Ce lo spiega nel suo viaggio!
Il documentario segue l’attore mentre attraversa cinque continenti, fino al Circolo Polare Artico. In questa avventura, DiCaprio intervista grandi scienziati, incontra importanti leader mondiali, attivisti e residenti locali per saperne di più riguardo i problemi ambientali. Vuole a tutti i costi ricercare soluzioni concrete per sfidare il nemico ambientale più temuto: il cambiamento climatico.
2. Chasing Ice
Il cambiamento climatico influisce anche sullo scioglimento dei ghiacciai, che causa l’innalzamento del livello del mare. Di questo disastro ambientale ce ne parla il documentario Chasing Ice. L’opera, uscita nel 2012 e diretta da Jeff Orlowski, vede come protagonista il fotografo James Balog.
Nel 2005, per conto della National Geographic, Balog viaggia verso l’Antartide per lavorare a un servizio fotografico sui ghiacciai. Lo scopo della traversata, è quello di documentare la situazione critica dei ghiacciai, in continuo scioglimento. Il fotografo, davanti al disastro ambientale, organizza una spedizione (Extreme Ice Survey) insieme a giovani studiosi, che metterà a rischio la loro vita. Tramite l’installazione di decine di macchine digitali in Alaska, Islanda e Groenlandia, l’equipe ottiene migliaia di scatti che, montati insieme, testimoniano le conseguenze del cambiamento climatico. Fotografie da brivido!
3. Home
Documentario che tratta di ambiente e cambiamento climatico, Home mostra in maniera molto originale la situazione del nostro pianeta. Diretto da Yann Arthus-Bertrand – fotografo e ambientalista francese – l’opera è stata diffusa in cinquanta paesi il 5 giugno 2009, durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il film è nato per essere un reportage di viaggio ed è realizzato quasi interamente con immagini aeree.
Bertrand filma la serie di immagini aeree in più di cinquanta paesi del mondo. Il documentario – tramite una voce fuori campo – intende mostrare i mutamenti ambientali causati dal cambiamento climatico. Per salvare il pianeta da questi disastri c’è bisogno che la società evolva. Servono nuovi modelli di produzione e consumo che tutelino la salute ambientale. Home è un bellissimo progetto che mostra le meraviglie del nostro pianeta, evidenziandone al tempo stresso le innumerevoli debolezze.
Per saperne di più:
C come cambiamento climatico
3 attori green: cinema in difesa dell’ambiente
Leonardo Di Caprio dona 20 milioni in difesa dell’ambiente