camminare_benefini_IQ

CAMMINARE 30 MINUTI AL GIORNO: 5 BENEFICI

Camminare è un’attività fisica molto semplice che, se svolta quotidianamente, può migliorare molti aspetti della vita. I benefici sono numerosi: dall’aiutarci a perdere peso fino a ridurre lo stress. Noi ne abbiamo selezionati 5!
1. Rafforza il cuore

Il cuore è il motore della vita, il muscolo che consente il funzionamento di ogni nostra parte del corpo. Per vivere bene c’è bisogno di un cuore sano! Come possiamo mantenere un cuore in salute? Tra gli accorgimenti, camminare è fondamentale. Mezz’ora al giorno riduce i rischi di malattie cardiovascolari.
Uno studio pubblicato dalla American Heart Association ha rivelato che la camminata veloce è più efficace della corsa: vengono coinvolti gli stessi gruppi muscolari, con meno fatica!

2. Stimola la creatività e diminuisce lo stress

Lo stress è ormai, purtroppo, una costante di vita. Diminuirne i livelli camminando è una soluzione! Come ogni attività fisica, anche camminare migliora l’umore: grazie al rilascio di endorfina, stress e ansie diminuiscono. Quando camminiamo immersi nella natura, la nostra capacità creativa aumenta del 50 per cento. Secondo gli esperti, l’ambiente naturale, gioca un ruolo fondamentale nel nostro modo di pensare e di comportarci. Immersi nella tranquillità il cervello si riposa e pensa in modo creativo.

camminare_natura_IQ

3. Aiuta a perdere peso più velocemente

Temi di non superare la prova costume? Hai deciso di metterti a dieta perché quella pancetta di troppo proprio non ti piace? Il vero segreto per perdere peso è il movimento. Secondo gli esperti, bastano 30 minuti al giorno di attività fisica per mantenersi in forma. Camminare con una postura del corpo corretta aiuta a rafforzare le gambe e glutei, rassodandoli. Inoltre, la pratica aiuta a bruciare grasso addominale favorendo la tonificazione muscolare. Camminare, oltre ad aiutare il corpo a bruciare i grassi, è un alleato contro la ritenzione idrica, attiva la circolazione e permette di prevenire la cellulite. What else?

4. Aumenta le difese immunitarie

Camminare aiuta a mantenere le difese immunitarie elevate e ben attente, lo sapevi? Quando si è meno stressati la qualità del sonno è migliore. Riusciamo a riposare meglio e il cervello secerne più ormoni necessari al buon funzionamento del sistema immunitario. Incredibile come, da un’attività così semplice, naturale e quotidiana si possono trarre benefici così importanti!

camminare_benefici_IQ

5. Aiuta a prevenire numerose malattie

Come avrete ben capito i benefici del camminare sono moltissimi. Tra i più importanti ritroviamo la prevenzione di vari tipi di malattie: diabete di tipo 2, asma, osteoporosi e alcuni tipi di cancro. Su GreenMe si legge che secondo una ricerca dell’American Cancer Society le donne che camminano per un’ora al giorno hanno il 14 per cento di probabilità in meno di ammalarsi. Per gli esperti, la camminata quotidiana, anche senza un’attività fisica più specifica, è molto significativa per la salute.

Insomma, camminare migliora la vita! Per questo, ti aspettiamo ogni venerdì ai nostri incontri di Cammina…Mente: gli incontri in cammino: una bella occasione per fare quattro passi, scoprire il territorio e conoscere l’inQubatore Qulturale!

Per saperne di più:
Cammina…mente: gli incontri in cammino
Via Francigena: luoghi e volti
Nordic Walking: equilibrio fra corpo e mente

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!