Le passeggiate con Jane

06/05/2018 10:00 am - 7:30 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Per il secondo anno l’inQubatore Qulturale organizza le Jane’s Walk, festival internazionale che prevede camminate gratuite per riscoprire il rapporto tra il cittadino e la città ideate nel nome di Jane Jacobs, intellettuale che rivoluzionò il modo di intendere gli spazi urbani.

Domenica 6 maggio diverse città a livello globale ospiteranno passeggiate urbane nel segno di Jane Jacobs, la studiosa che più di tutti ha rivoluzionato il processo di city building. A Roma, Olbia e Milano per il secondo anno consecutivo si aggiunge Venaria Reale, grazie alla collaborazione tra inQubatore Qulturale, il laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale QQ.WeDo, ASD Nordic Walking Venaria Reale e l’Associazione teatrale I Retroscena, con il patrocinio di Istituto Nazionale Urbanistica, Regione Piemonte, Comune di Venaria Reale e Parco Naturale La Mandria, oltre alla media partnership di Rivista Camminare.

Vuoi iscriverti alla newsletter dell’inQubatore Qulturale? Clicca qui! 

Jane’s Walk – visita il sito ufficiale – è un movimento internazionale nato a Toronto nel 2006 e patrocinato in Italia dall’Istituto Nazionale di Urbanistica che prevede passeggiate e tour locali in cui le persone si riuniscono per esplorare, conoscere e celebrare i propri borghi, quartieri e città.
Sono camminate gratuite, organizzate dai cittadini per i cittadini, che guardano alla storia di un luogo in rapporto al presente e al legame dell’uomo con ciò che lo circonda. In altre parole, un nuovo modo di intendere i territori in cui viviamo, consapevoli che la spinta per la creazione di aree urbane sostenibili può arrivare anche dal basso. Da chi? Dai cittadini che vivono, studiano e lavorano in questi territori. E che, molto spesso, finiscono per amarli a tal punto da prendersene cura. Non ci credete? Seguite l’inQubatore Qulturale domenica 6 maggio.

Seguici su Facebook: inQubatore Qulturale Corona Verde

IL PROGRAMMA

La manifestazione, inserita all’interno del BeeGreen Festival, sarà suddivisa in due passeggiate gratuite e aperte a tutti nella giornata di domenica 6 maggio:

Dalle 10 alle 13 l’Associazione Nordic Walking Venaria Reale guiderà un’escursione nel verde del Parco Naturale La Mandria per scoprire il beneficio del camminare e del movimento, tra esercizi, benessere e… pièce teatrali a cura dell’Associazione teatrale I Retroscena! Partenza dall’ingresso Ponte Verde (Viale Carlo Emanuele II 256) del Parco;

Dalle 15 alle 17 Vito Castelli e Annarosa Anzile, amici e volontari dell’inQubatore, condurranno i partecipanti nel cuore dello storico borgo venariese per riscoprire la Città Reale con la sua architettura e la sua storia aulica, militare e industriale, il tutto condito da rappresentazioni teatrali a cura dell’Associazione teatrale I Retroscena. Partenza e arrivo all’inQubatore Qulturale.

Vuoi diventare socio dell’associazione e sostenere
le nostre attività? Scopri come
!

Non ci resta altro da fare che consigliarvi di indossare un bel sorriso e un paio di scarpe comode, al resto ci pensiamo noi. E se non vuoi correre il rischio di dimenticarti clicca su Parteciperò nell’evento Facebook. Non mancare!

Leggi il racconto della passata edizione! 

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: