GREENAPES: IL SOCIAL CHE PREMIA LA SOSTENIBILITÀ

Il social network che promuove le azioni sostenibili è arrivato anche a Torino. Ecco il viaggio nella giungla delle scimmie verdi.

Un salto nella giungla, senza viaggi oltreoceano. Sembrava un sogno, ma è diventato realtà. Oggi, grazie a GreenApes, la giungla arriva direttamente sul nostro smartphone. Il primo social network per la sostenibilità è sbarcato da poco anche a Torino. Siete pronti a scoprire le scimmie verdi con noi?

GreenApes: la giungla della sostenibilità

Il progetto nasce a Firenze nel 2012 dalla collaborazione tra Gregory Eve, Renato Orsato, Francesco Zingales e Develer srl ed è sostenuto anche dal programma Chest dell’Unione Europea. La piattaforma viene lanciata ufficialmente nel 2015, dopo un periodo di sperimentazione durato tre anni. GreenApes è il primo social network che premia idee e azioni sostenibili. Il termine giungla viene proprio da qui: la community di utenti si scambia informazioni sulle azioni che possono rendere la vita più green. Ingaggiare relazioni tra gli utenti e incentivare a un modus vivendi più sostenibile. Ecco gli obiettivi del social che porta la giungla sul nostro telefonino, raccontati anche attraverso questo simpatico video:

Noi ci abbiamo provato e siamo stati sommersi dai consigli per una vita sostenibile! C’è chi suggerisce di eliminare le bottiglie di plastica e utilizzare solo quelle in vetro, riducendo la quantità di rifiuti. Chi si è recato al lavoro in bici, anziché usare l’auto. Chi ha scoperto un nuovo negozio “di sfuso”. Chi ha partecipato a una cena organizzata da Legambiente gustando solo prodotti locali. Chi ha prodotto una marmellata casalinga e chi ha scoperto come riciclare un prodotto destinato al cestino. Insomma, nella giungla c’è il mondo della sostenibilità!

Un’opportunità per tutti

C’è di più. Il viaggio nella giungla non è fine a se stesso, ma può rivelarsi anche un’occasione di risparmio. Grazie agli apprezzamenti ricevuti, gli utenti possono così guadagnare Nuts (noccioline) e BankoNuts. Grazie a queste, gli utenti più sostenibili possono scalare la classifica e accedere ai premi messi in palio dai partner commerciali. Oppure ricevere veri e propri coupon da spendere presso attività, negozi e ristoranti sostenibili. Non male, vero?

Il portale GreenApes, inoltre, ha anche una sezione dedicata alle aziende. La Responsabilità Sociale di Impresa è un fattore che, al giorno d’oggi, non può più essere ignorato. Come a dire che le aziende, se vogliono avere successo, devono sapersi confrontare in modo sostenibile con l’ambiente e le persone che le circondano.

GreenApes ha pensato anche a loro, con una sezione dedicata al rapporto tra le società e i clienti. Il social permette di premiare i dipendenti che mettono in atto pratiche sostenibili e di interagire con i clienti, suggerendo loro di fare lo stesso. In più, la condivisione sui canali social non potrebbe essere più immediata. Una buona vetrina per tutte quelle aziende che vogliono promuovere azioni sostenibili.

Le scimmie verdi…anche a Torino

Da poco, la giungla delle scimmie verdi è sbarcata anche in Piemonte. GreenApes è arrivata a Torino grazie all’interesse dei ragazzi di GreenTo, l’associazione nata all’Università di Torino (di cui vi abbiamo parlato anche noi). All’inQubatore abbiamo chiacchierato con il referente Cristian D’Affuso.

L’idea è nata circa un anno fa grazie ai ragazzi fondatori dell’associazione – ci racconta – Noi ci siamo sempre occupati di sostenibilità, ma eravamo alla ricerca di uno strumento che aumentasse la partecipazione di studenti e cittadini“. Detto fatto, si sono imbattuti in GreenApes.

Ora l’esperimento torinese ha preso il volo. GreenApes Torino ha anche partecipato agli International Sustainable Campus Awards, il contest per università e realtà sostenibili che si svolge negli Stati Uniti. Dietro il successo del social (presente solo a Milano, Firenze, Essen e Castellammare di Stabia) c’è un gruppo di otto volontari. “Ci mettiamo tanta passione per aumentare la consapevolezza che sia necessario vivere in modo più green – ci spiega Cristian – La community è in crescita, questo è un buon segnale ma non basta: vi aspettiamo nella giungla!“.

Chi volesse entrare a far parte della community potrà farlo visitando il sito ufficiale di GreenApes. Un volta iscritto, tramite le impostazioni del profilo potrà entrare nel team di GreenTO. Noi dell’inQubatore e i ragazzi di GreenApes vi aspettiamo lì con numerose idee sostenibili!

E se ancora non ci stai seguendo su Facebook… rimedia subito