Via Francigena, il cammino che unisce Canterbury a Roma. Il regista Fabio Dipinto racconta “I Volti della Via Francigena”. Viaggio alla scoperta di storie, luoghi e persone
La Via Francigena è l’antico itinerario che nel Medioevo univa Canterbury e Roma. 1800 chilometri di strade e sentieri (riscoperti in anni più recenti) che consentono di partire alla scoperta di un percorso meraviglioso e affascinante. Il “nostro” Fabio Dipinto, filmmaker nonché uno dei responsabili dell’InQubatore Qulturale, è andato alla scoperta di questo cammino. Partito il 18 luglio 2015 dal Colle del Gran San Bernardo, ha percorso per sei settimane i tratti della Via Francigena, arrivando a Roma il 2 settembre. Nel suo viaggio ha immortalato con la videocamera le realtà che popolano l’itinerario. Da questo insieme di materiali multimediali è nato “I Volti della Via Francigena”, il documentario di Fabio Dipinto. Distribuito dalla casa romana Cineama, il film ha superato i dodicimila spettatori in Italia e sta continuando il suo viaggio nelle sale cinematografiche di molte città italiane.
Il film si presenta come un’opportunità per intraprendere una nuova esperienza, non facilmente definibile. Alcuni lo considerano un viaggio spirituale, altri un modo per ritrovarsi, per altri ancora è una sfida con se stessi.
I Volti della via Francigena
Un’esperienza che permette di allontanarsi dalla frenesia delle metropoli in cui viviamo. Mettere da parte la routine quotidiana scandita secondo tempi precisi, per riscoprire il sapore delle cose semplici. Attraverso il suo viaggio, Fabio attraversa l’Italia dal nord al centro, passando per antichi borghi tanto magnifici quanto sconosciuti.
Il documentario racconta la storia delle persone che popolano il cammino e che hanno stretto un profondo legame con esso: pellegrini, ospiti, traghettatori, volontari, storici e religiosi. Una serie di interviste a personalità di spicco come lo scrittore e psico-atleta Enrico Brizzi, che dice:
“Ho visto persone decidere di cambiare vita, mestiere, di trovare il coraggio di dire alla persona con la quale stavano che era finita o di dichiararsi alla persona alla quale hanno pensato per tutto il viaggio.”
Ogni passo è un pensiero
Nell’esperienza del camminare, ogni passo è un pensiero. Non puoi fuggire a te stesso
Si apre così “I Volti della Via Francigena”. Il cammino, è un cammino spirituale. Nulla di religioso. È un viaggio alla scoperta di se stessi e di ciò che ci circonda. Il cammino è un incontro di anime, socializzazione, salita, sete, meraviglia. È condividere la propria storia, perché ognuno di noi si porta un bagaglio culturale diverso. Il cammino ci porta a vedere al di là dei nostri orizzonti, delineando un’esperienza avvolgente che arricchisce.
Fabio ha raccontato il proprio cammino durante uno degli incontri di Cammina…mente. Voi desiderate avvicinarvi a questo mondo, ma ritenete che la Via Francigena sia (per ora) troppo impegnativa? Bene, è ora di trovare il coraggio di iniziare!
Ogni venerdì sera, dalle 18 alle 20 si tiene Cammina…Mente, una passeggiata organizzata dall’InQubatore alla scoperta del Parco Naturale La Mandria. Un incontro in cui si condividono storie immersi nel verde.
Ti aspettiamo!
Per maggiori informazioni:
– Cammina…Mente: gli incontri in cammino
Sei interessato al tema del cammino? Prova a dare uno sguardo qui:
– Nordic Walking: equilibrio fra corpo e mente
– Passeggiate con Jane, che successo!
E se ancora non ci segui su Facebook…rimedia subito!