Let’s Clean-Up Europe è un’iniziativa della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) che intende promuovere azioni dal basso e sensibilizzare la popolazione sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Partecipa anche tu, puoi condurre un’azione fino al 30 giugno!
Vi abbiamo già spronati nel novembre scorso a partecipare alla SERR, la più grande iniziativa comunitaria di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dei rifiuti, che la Commissione Europea indice ogni anno dal 2009. Nella formula di una call-to-action, cittadini, associazioni e imprese hanno potuto partecipare singolarmente o a gruppi, organizzando azioni sul territorio.
La SERR 2017 ha avuto un notevole successo, battendo ogni record precedente di partecipazione. In particolare proprio in Italia, dove le azioni sono state 4422 (quasi un terzo sul totale delle azioni condotte in tutta Europa!). Le premiazioni dei finalisti italiani 2017 si terranno il prossimo 13 aprile a Catania!
Let’s Clean Up Europe: un’altra iniziativa della SERR
Let’s Clean-Up Europe è un’iniziativa della SERR volta a sensibilizzare e promuovere azioni contro l’abbandono dei rifiuti e il littering.
La manifestazione si estende nel periodo primaverile dal 1 marzo al 30 giugno 2018, in tutta Europa. La SERR ha deciso di concentrare la maggior parte delle attività dall’11 al 13 maggio, in modo da dare visibilità e risonanza al Let’s Clean-Up Europe! Giorni che, non a caso, cadono subito dopo il 9 maggio, Giorno dell’Europa.
Leggi anche: RI-Generation a Torino, il negozio che dà una seconda vita agli elettrodomestici
Il Let’s Clean-Up Europe consisterà in azioni di pulizia del territorio che aiuteranno a sensibilizzare i cittadini sul tema e a responsabilizzarli nel confronti dei luoghi in cui vivono. Anche Let’s Clean-Up Europe è una call-to-action: sono invitati a partecipare tutti i cittadini sul proprio territorio. Ma anche associazioni, imprese, scuole, enti locali si mobiliteranno e hanno già cominciato a mobilitarsi per organizzare azioni.
Partecipare è molto semplice e basta compilare un modulo della SERR per poter registrare l’azione che volete proporre! Dovrete solo scegliere il luogo e la data in cui volete svolgere l’azione, individuare una squadra e cercare uno sponsor per dei finanziamenti. Il momento migliore in cui svolgere l’azione è appunto nei giorni tra l’11-13 maggio, che saranno i più vivaci e intensi.
Avete tempo fino al 4 maggio 2018 per iscrivervi, ma l’azione potrà avere luogo fino al 30 giugno!
Importante sarà anche la promozione della vostra azione di Clean-Up, per coinvolgere il numero maggiore di persone. Per qualche dritta, è stata scritta una scheda con tutti i suggerimenti per rendere la vostra azione efficace, anche a livello di comunicazione. Sul sito troverete anche un set di strumenti comunicativi, ideato per promuovere questa grande iniziativa.
Leggi anche: SERR 2017 a Torino per ridurre i rifiuti
Durante la vostra azione, sarete invitati a documentarla attraverso foto e video dei membri della squadra in azione, e a condividerla sui social network (Let’s Clean Up Europe è presente su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope), in modo da diffondere il più possibile l’iniziativa.
L’Italia, membro da sempre in prima linea!
In Italia, l’ampia partecipazione è garantita dal contributo dei Consorzi di filiera degli imballaggi e del CONAI, di Legambiente, WWF, Federambiente. Ma anche Fise Assoambiente, la rete ONU per l’usato e il Centro di Coordinamento RAEE. AICA, l’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale con sede ad Alba, è coordinatrice dell’evento a livello europeo.
L’Italia, durante il Let’s Clean-Up Europe dell’anno scorso, ha registrato ben 410 azioni di pulizia straordinaria del territorio. A proporre il maggior numero di azioni sono state le imprese (48%), seguite dalle pubbliche amministrazioni (24%) e dalle scuole (14%). Le regioni più attive sono state Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia.