TIRO CON L’ARCO: 3 BENEFICI

Non solo uno sport. Il tiro con l’arco rientra tra le discipline più consigliate a chi vuole divertirsi senza dimenticare il benessere psicofisico. Vi sembra incredibile? Venite a scoprirlo all’inQubatore Qulturale di Venaria Reale!
1. Aumenta la concentrazione

Il tiro con l’arco è una pratica che richiede un elevato livello di concentrazione. Il perfetto arciere è colui che è in grado di raggiungere il bersaglio con la mente, prima di scoccare la freccia. In questo modo, l’arciere si estrania da ogni distrazione per focalizzare il bersaglio e… fare centro! Per favorire la concentrazione, il tiro con l’arco viene praticato immersi nella natura, luogo di pace e tranquillità.

tiro_arco_IQ

L’aumento della concentrazione si rivela molto utile per la vita quotidiana, aiutando ad affrontare le più diverse situazioni con maggiore tranquillità e determinazione.

2. Tonifica la muscolatura

Benefici non solo psicologici. Il tiro con l’arco è uno sport di destrezza che consente di tonificare la muscolatura e di migliorare le funzioni cardio-vascolari. Si sa se mente e corpo non sono in armonia non è possibile raggiungere il perfetto equilibrio. Per questo motivo, una buona forza mentale non può prescindere da un fisico in salute.
Le fasce muscolari più sollecitate dal tiro con l’arco  sono quelle delle spalle, del petto, della schiena e delle braccia. Anche la preparazione muscolare è molto importante. Infatti, prima di impugnare l’arco, è bene praticare un po’ di stretching per riscaldare i muscoli interessati.

3. È uno sport sociale

Tiro con l’arco è una disciplina aperta a tutti. In Italia sono più o meno 15.000 gli iscritti a uno dei circa 500 club, sparsi su quasi tutto il territorio nazionale, che fanno capo alla FITArco (Federazione Italiana Tiro con l’Arco).
Solitamente, si inizia intorno ai 9-10 anni per non smettere più! Con la pratica si sviluppano la volontà, la pazienza e un buon equilibrio psichico che portano, nel tempo libero, a voler scoccare sempre più frecce! Proprio per questo non ci sono età e doti fisiche specifiche per praticare questo sport.

Oltre ad essere un’attività fisica individuale, il tiro con l’arco stimola il lavoro di squadra. Numerose sono le gare e i tornei aperti a gruppi e squadre, dove conoscere nuovi amanti dell’arco e chissà… Magari scoprire nuovi amici!

Tiro con l’arco all’inQubatore!

Sei curioso di provare il tiro con l’arco? Vieni a trovarci all’inQubatore Qulturale venerdì 7 luglio alle 19! Sotto l’ampio portico, istruttori certificati praticheranno dimostrazioni di tiro con l’arco totalmente gratuite! Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Sentiero Selvaggio di Venaria Reale.

Vi aspettiamo!

Per saperne di più, clicca qui!
E se ancora non ci stai seguendo su Facebook…rimedia subito!