A TORINO RI-GENERATION DÀ UNA SECONDA VITA AGLI ELETTRODOMESTICI

RI-Generation è un negozio di Torino che ripara e rigenera elettrodomestici facendoli tornare come nuovi. La missione è facilitare la riparazione. I valori quelli dell’economia circolare, del riuso e della sostenibilità ambientale

Riusa quello che puoi
Ricicla quello che non può essere riusato
Ripara quello che può essere aggiustato
Rigenera quello che non può essere riparato

Questa frase di Walter Stahel esprime bene i valori di RI-Generation. Ѐ proprio con questa citazione che Ernesto Bertolino (Responsabile Marketing e Comunicazione di RI-Generation) ha aperto la sua presentazione all’Ecoforum sull’economia circolare in Piemonte.

Un negozio che promuove un’economia circolare

Si trova in via Mameli 14, nella zona del Balon, il famoso mercato dell’usato. E anche RI-Generation si occupa di ridare una seconda vita agli oggetti, facendo della riparazione la sua missione principale. Ma non solo.
Nato dalla collaborazione tra Sermig (servizio missionario giovani) e Astelav (azienda di assistenza tecnica per lavatrici), RI-Generation ha anche un altro obiettivo: riesumare i lavori che sono stati sconfitti nel tempo dalla cultura dell’usa e getta. Così, RI-Generation ha assunto persone che avevano le competenze di riparare e dare una nuova vita a potenziali RAEE. A partire da due ex tecnici della Indesit di None, chiusa alcuni anni fa.

Astelav è tra i principali distributori ufficiali di pezzi di ricambio di elettrodomestici in Europa. Più di 30.000 spedizioni l’anno di pezzi di ricambio in Italia. Molte anche all’estero. Questa vocazione alla riparazione ha spinto Astelav a lanciarsi in uno dei maggiori esempi in Italia di economia circolare.

 Che cosa fa RI-Generation

RI-Generation si occupa di prendere elettrodomestici usati e non più funzionanti e di rimetterli a nuovo. Li ripara e li rigenera utilizzando pezzi di ricambio originali con garanzia. Ha inoltre un occhio anche per l’estetica: sembrano nuovi. Ma, a differenza di quelli nuovi, non sono nati dall’estrazione di nuova materia prima.
Tutto ciò a prezzi più che concorrenziali (lavastoviglie a circa 70€, lavatrici a 150€).
RI-Generation nasce da una proposta di Astelav, che decide di coinvolgere Sermig. L’azienda mette a disposizione il laboratorio per la rigenerazione degli elettrodomestici, mentre Sermig il locale per le vendite.

Da dove RI-Generation prende i RAEE?

Ernesto Bertolino, responsabile Marketing e Comunicazione di RI-Generation, all’EcoForum sull’economia circolare del Piemonte, ha spiegato che:

I vecchi elettrodomestici vengono intercettati in due modi: o da privati che fanno donazioni oppure grazie alle partnership stabilite con le aziende che si occupano di consegnare i nuovi elettrodomestici e che, nel contempo, ritirano quelli vecchi da mandare in discarica.

Così, al posto che finire in discarica, le lavatrici vengono resuscitate e rivendute.

 Le difficoltà di smaltimento dei RAEE

Un dossier di Legambiente mostra che il 70% dei rifiuti elettronici in Italia è incanalato in un traffico illecito, fatto di discariche abusive e terreni contaminati. Nel resto d’Europa la situazione non è affatto migliore: vi è un ampio mercato illegale di RAEE.
Allo smaltimento illegale dei rifiuti elettronici si aggiunge poi l’obsolescenza programmata. Gli oggetti elettronici (ma non solo) sono progettati appositamente per durare un numero limitato di anni. Di solito poco oltre la durata della garanzia.

Risulta evidente dunque il valore di RI-Generation, che si propone di contrastare la cultura dell’usa e getta e l’obsolescenza programmata. E inoltre sottrae al mercato illegale dei RAEE questi elettrodomestici dandogli una seconda vita.

 

RI-Generation diventa il primo esempio in Italia di come un’economia circolare non solo sia possibile senza avere prodotti scadenti o brutti. Ma anche di come questa economia possa funzionare benissimo. Infatti, Ernesto Bertolino ha annunciato che RI-Generation è in espansione e che si prevede l’apertura di nuovi punti vendita in Italia. L’InQubatore non può che esserne felice!

Che dire? Avete un elettrodomestico vecchio, rotto, che volete buttare?
Donatelo a RI-Generation!

Potrebbero interessarti:
– EcoForum per l’economia circolare in Piemonte
– La raccolta differenziata a Venaria
– Il viaggio dei rifiuti nel gabinetto