Parliamo di 21 Comuni a pochi chilometri da Torino. Un territorio ricco di storia, cultura, tradizione, natura, specialità culinarie… e un particolare poco riproducibile in nessun altro luogo: la genuinità degli abitanti e dei suoi luoghi. Ve li raccontiamo nei video realizzati dall’inQubatore!
Il verde, il silenzio, i sapori. Sono queste le prime tre parole che vengono in mente pensando ai paesi che compongono l’Unione Montana dei comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Un territorio vasto e variegato che comprende ben 21 Comuni. Parliamo di una zona, a pochi chilometri da Torino, che va dai 500 metri ai 3600 metri di altitudine.
Potremmo illustrarvi tutte le bellezze naturali delle Valli, dal celebre Pian della Mussa alla fitta rete sentieristica ben curata dai tanti appassionati ed in particolare dal CAI di Lanzo, oppure le tipicità culinarie come la Toma di Lanzo e il salame di Turgia – ve li raccontiamo nel quarto video più avanti – o ancora le particolarità e curiosità culturali e storiche di questi luoghi, come la tradizione ancor viva dei chiodaioli di Mezzenile – guarda il video qui sotto – e i fulgidi santuari come quello di Sant’Ignazio, eppure ci teniamo a segnalarvi, in primis, un’altra caratteristica di questi luoghi.
Appena scenderete dall’auto – meglio ancora se vi muovete in bicicletta o con la storica linea Torino – Ceres in treno – …Ecco, proprio in quel momento, percepirete tutta la magia di questa zona. Con un solo lungo respiro sentirete già molto di quel che questo territorio può donarvi.
Vi sorprenderà il silenzio o il rumore in lontananza dei campanacci di qualche pastore che porta a pascolare le sue mucche. E dopo aver attivato l’udito, sarà l’olfatto a farvi percepire la differenza dalla città. Fragranze di natura incontaminata, ancora vergine e intatta, come ad esempio il profumo delle primule o del sambuco appena fioriti, o della legna di qualche abitante che si prepara a farsi la scorta per l’inverno.
Immaginiamo che tutto ciò l’abbiate fatto ad occhi chiusi, per meglio percepire in un solo momento tutte queste sensazioni. Così, dopo qualche secondo, sarà ora di aprire gli occhi ed ecco la meraviglia del colore verde che avvolge e abbraccia ogni singolo comune della Unione Montana. Ora sì, non vi resterà che immergervi nelle bellezze di questi luoghi, e potrete farlo in ogni momento dell’anno.
E vi accorgerete subito di una cosa. Ci si trova a soli quaranta chilometri circa dal capoluogo piemontese ma vi sembrerà di essere molto più distanti. Non immaginatevi una Valle ricca e strabordante di amenità e comodità, come altre valli in Piemonte e in Italia. Non immaginatevi strade piene di turisti ogni week end. Non immaginatevi neanche strutture ricettive avanzate con una rete di trasporti estremamente efficiente. Tuttavia, su tutte queste tematiche, è fondamentale e deciso l’impegno dell’Unione Montana e delle istituzioni come il GAL delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, per migliorare ed efficientare le risorse in tutto il territorio, per i residenti e i turisti che, soprattutto in estate, popolano le Valli.
È proprio questa, tuttavia, la peculiarità di questi luoghi, in grado di renderli unici e incontaminati. La bellezza e la genuinità degli abitanti e di chi vive questi Comuni è un qualcosa di eccezionale e inimitabile, che solo chi ha piacere di incontrare una montagna così naturale, in tutti sensi, potrà goderne a pieno. Ora sì, non vi resta che immergervi nei sentieri, nella storia, nella bellezza dei piccoli borghi dell’Unione Montana. Non potrete che rimanerne affascinati, coccolati dal verde, il silenzio e i sapori di una Valle che resiste, vive e vi attende, 365 giorni all’anno.
Roberto Vietti