STOURING: IN BICI O A PIEDI TRA ACQUE, NATURA E CULTURA

Un percorso lungo la Stura, tra bellezze naturalistiche e culturali.
50 km a piedi o in bici. Il progetto StouRing e Corona Verde Stura, la pista ciclabile di 26 km già completa.

Stouring è un progetto in divenire. È un percorso ciclo-pedonale di circa 50 km. Da Venaria a Lanzo, questo itinerario permette di godere delle bellezze del fiume Stura e dei tanti punti di interesse culturale e naturalistico. Il progetto è promosso dal Comune di Torino, in piena continuità con gli obiettivi di Corona Verde.

Come nasce StouRing?

Il progetto è stato presentato dagli studenti dell’IIS D’Oria di Cirié, che già avevano lavorato nell’ambito del Contratto di Fiume. Stouring è il neologismo da loro inventato per unire i termini “Stura”, “tour” e “ring”. Si fanno così emergere i punti fondanti di tale progetto: la valorizzazione e riqualificazione del bacino idrografico del fiume Stura, la creazione di un anello attorno al fiume (ring) e infine il suo interesse turistico (tour). StouRing si presenta come la soluzione perfetta per visitare l’area contigua della Stura di Lanzo. Questo corridoio ecologico, così ricco naturalisticamente parlando, è parte della rete ecologica europea Natura 2000.

Il territorio

I comuni toccati dal percorso sono 14: da Venaria si passa per Robassomero, Cafasse, Nole, fino ad arrivare a Lanzo. Stouring si propone come progetto sovra-comunale, in grado di far nascere un’area integrata e connessa, fruibile attraversando un’area verde, con la bicicletta o a piedi. Sono svariati i luoghi di interesse che si trovano lungo il percorso. Il Parco La Mandria e la Reggia di Venaria sono solo l’inizio di questo itinerario che porta a scoprire la Foresta Fossile, il Santuario di San Vito, il Ponte del Diavolo, fino ad arrivare a Lanzo e le sue valli.

L’ambizione è quella di creare un unico territorio che unisca la bassa valle alle valli di Lanzo, connettendosi così ai percorsi escursionistici e naturalistici presenti nella zona montana. Connettere luoghi di interesse e creare un’identità comune del territorio, con le sue innumerevoli zone di interesse a poca di distanza.

Il progetto è in lenta e graduale realizzazione da alcuni anni. Si stanno aspettando i finanziamenti per rendere maggiormente fruibile il percorso e migliorarne alcuni tratti critici. E anche per dotarlo di apposita segnaletica. La Città Metropolitana di Torino, che si occupa di Stouring, fornirà non appena possibile i dati più tecnici e una mappa. Per chi non volesse avventurarsi in mountain bike, sappiate che ci sono circa 26 km di pista ciclabile già completata!

Corona Verde Stura

Dei 50 km dello Stouring, 26 sono parte di Corona Verde Stura. Questa è una rete di percorsi che dal Parco La Mandria giunge fino a Cafasse, ma coinvolge anche i comuni di Villanova, Mathi e Nole. Passando per luoghi naturalistici come la Foresta Fossile. A differenza del resto dello Stouring, il percorso di Corona Verde Stura è una vera e propria pista ciclabile, sterrata o asfaltata. Percorribile, quindi, anche con biciclette da città!

Oltre alle bellezze naturalistiche, artistiche e culturali, lungo il percorso sono presenti anche zone sportive adibite al fitness, con appositi attrezzi all’avanguardia. Il percorso si situa in prossimità dei centri cittadini, per questo è facilmente raggiungibile da chiunque. Anche i meno sportivi potranno cimentarsi tranquillamente! Numerosi sono i punti d’acqua nonché quelli di ristoro.

Stouring, Corona Verde Stura e Corona di Delizie: territorio per biciclette

La grande area di connessioni e luoghi di valore culturale che Stouring ambisce a realizzare, comprende già la pista di Corona Verde Stura. E, inoltre, incrocia la Corona di Delizie in bicicletta, creando un nuovo collegamento tra due lunghi percorsi ciclo-pedonali!

La Corona di Delizie in bicicletta è il percorso ciclabile di 112 km che circonda Torino. Prende il nome da quella “corona di delizie” pensata dalla casa Sabauda come zona di loisir. Un sistema di residenze regali attorno alla città. La Corona di Delizie in bicicletta permette oggi di visitare le meravigliose residenze sabaude facendo una gita in bicicletta lungo la Corona Verde!
Per averne un assaggio, visita la mostra itinerante di fotografie Corona di Delizie in bicicletta: la magia dell’inverno e leggi la storia di chi ha aiutato a crearla!

Per saperne di più:
FIAB: la Corona di Delizie in bicicletta
Corona Verde: cos’è
GreenTo: studenti per la bicicletta